Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 04:19 | 104705 articoli pubblicati

Boutique&Design Hotel ImperialArt Relax nel cuore di Merano

di Lucia Siliprandi
 
18 giugno 2019 | 14:01

Boutique&Design Hotel ImperialArt Relax nel cuore di Merano

di Lucia Siliprandi
18 giugno 2019 | 14:01
 

La struttura altoatesina sorge nel centro di Merano (Bz) e dista pochi passi dalla passeggiata Tappeiner lungo il fiume Passirio e dalle famose terme.

Il primo edificio, costruito nel 1899 in stile Liberty, fu adibito a negozio di specialità gastronomiche e confetteria dell’impero austro-ungarico, poi trasformato in una caffetteria in stile viennese. Negli anni a seguire il locale fu rinnovato in chiave moderna: tulip chair di Saarinen degli anni ’50 (tuttora presenti nel CoffeeArt) e tappezzeria rosso arancione suggellarono il connubio tra arte e caffetteria.

Stanza Mediterraneo (Boutique&Design Hotel ImperialArt Relax nel cuore di Merano)

Nel 2009 l’albergatore meranese Alfred Strohmer comprò il Caffé Imperial e decise di realizzare sopra il locale delle stanze dal taglio artistico. Il risultato? Un allestimento affascinante che fonde l’arte dell’accoglienza con l’arte contemporanea. Ai piani si accede da una scalinata interna con ringhiera dorata - recuperata dalla scala originaria - accompagnati da immagini a parete retro illuminate. Nella penthouse Thermae, progettata da Elisabeth Hölzl, si ritrova l’ambiente delle vecchie Terme di Merano e del suo elemento primario: l’acqua.

Pavimento chiaro, poltrone anni ’60 dai colori pastello alternati a tonalità vivaci e, su una parete, la carta da parati che riproduce un lampadario in vetro di Murano un tempo appeso nella sala conferenze delle terme. Dall’ampia vetrata si gode di un’incantevole vista sulle montagne e si accede alla terrazza privata con vasca Jacuzzi. Nella camera Mediterranea, ideata da Ulrich Egger, è proietta l'immagine di una spiaggia come simbolo di tranquillità, mentre il pavimento in legno scuro dona all’ambiente un tocco d’eleganza. Incantato dal cristallo come elemento più piccolo della vita, simbolo di bellezza e di origine dell’energia, Marcello Jori trasforma la camera d’albergo in uno spazio da sogno. Nella stanza Galaxy 23 si apre un cielo stellato blu notte che guida l’ospite dal microcosmo della stanza all’infinito dell’universo.

I nuovi locali delle Terme (Boutique&Design Hotel ImperialArt Relax nel cuore di Merano)
I nuovi locali delle Terme

Colazione dolce e salata al CoffeeArt, dallo strudel appena sfornato alla torta Sacher, dagli affettati ai formaggi locali, dalla frutta fresca alle spremute, il tutto accompagnato da una tazza di caffè macinato fresco della torrefazione Schreyögg di Merano.

Ingresso Vip per gli ospiti dell’hotel alle Terme di Merano dove nella MySpa le coccole non finiscono mai. Per una ricarica d’energia suggerito il massaggio detox che amalgama i benefici del sale basico, rigenerante e alcalinizzante, ai vantaggi prodotti dall’utilizzo delle coppette in silicone - più modulabili rispetto a quelle tradizionali - come l’eliminazione dei liquidi e l’ossigenazione dei tessuti. Si raggiunge una piacevole sensazione di leggerezza con il softpack alla stella alpina altoatesina che nutre, idrata ed elasticizza la pelle. Rimuove le impurità e stimola la rigenerazione dell’epitelio, il peeling Sabbia di marmo altoatesino, dove la fine sabbia di marmo della Val Venosta purifica e leviga la pelle. Indicata anche per le pelli più sensibili, la nuova linea cosmetica firmata Terme Merano mescola sapientemente l’acqua termale ai prodotti del territorio. Per una cute stressata consigliato il Vitamin Serum, siero all’olivello spinoso dall’alto contenuto di vitamine e di oligoelementi, che dona morbidezza e nuova energia alla pelle.

Con la bella stagione è piacevole immergersi nella natura del parco delle Terme tra alberi e aiuole fiorite, rilassarsi nelle piscine con acqua fredda e calda o nuotare nella piscina di 33 metri, incastonata in un laghetto rivestito da ninfee. Ideale per il massaggio plantare il percorso Kneipp outdoor: prima s'immergono le braccia in una tinozza con acqua fredda poi, per stimolare la circolazione, si cammina in un una vasca con acqua fredda, tiepida e calda e si rinfrescano le gambe con getti di acqua fredda e, infine, si cammina su un sentiero che alterna sassi di varie dimensioni a trucioli di legno e pigne.

Per informazioni: www.imperialart.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Consorzio Barbera Asti
Pavoni

ROS
Di Marco