Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 18:16 | 104249 articoli pubblicati

Turismo e benessere nel cuore di Vichy

di Leonardo Felician
 
20 luglio 2019 | 14:16

Turismo e benessere nel cuore di Vichy

di Leonardo Felician
20 luglio 2019 | 14:16
 

In una cittadina francese a misura d'uomo, dove il passeggio, il relax e le terme sono le maggiori attrattive, l'Hotel Les Nations si presenta come struttura accogliente e con una storia affascinante.

L’Hotel Les Nations è uno degli ultimi alberghi della fine del XIX secolo ancora in attività a Vichy, cittadina della Francia centrale, precisamente della regione Auvergne-Rhone-Alpes, nota come una delle principali stazioni per la cura delle acque in Europa.

Benvenuti all'albergo Les Nations (Turismo e benessere nel cuore di Vichy)
Benvenuti all'albergo Les Nations

Questo piccolo hotel a tre stelle è il posto giusto per rivivere la grande era dell’imperatore Napoleone III che volle fare di queste sorgenti, già note fin dal tempo dei Galli e dei Romani sulla riva del fiume Allier, un grande centro termale in grado di competere per lusso, eleganza e frequentazione alle stazioni allora di moda negli altri Paesi europei - Baden Baden in Germania, Spa in Belgio, Karlsbad in Austria-Ungheria e Montecatini Terme in Italia. Non a caso queste e alcune altre città si sono consorziate per proporre oggi una candidatura congiunta transnazionale a Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco per il termalismo in Europa; questa candidatura verrà vagliata nel 2020.

Eleganza e semplicità negli arredi del ristorante interno all'albergo Les Nations (Turismo e benessere nel cuore di Vichy)
Eleganza e semplicità negli arredi del ristorante interno all'albergo Les Nations

L’albergo Les Nations ha preso la denominazione attuale nel 1992; è un luogo accogliente situato nel cuore di Vichy, equidistante dalla pittoresca città vecchia e dal grande parco alberato delle Sorgenti su cui affacciano il teatro dell’Opera, il Palazzo dei Congressi e la grande Hall delle acque delle terme neomoresche Les Domes. D’altra parte Vichy è una cittadina di piccole dimensioni, dove non ci sono problemi di parcheggi, dove è facile muoversi a piedi e passeggiare per le vie tranquille del centro. Così facendo è possibile scoprire l’eleganza un po’ retrò di molti palazzi costruiti tra l’Ottocento e la Belle Epoque.


Turismo, termalismo, congressi e squadre sportive sono gli assi su cui si muove il savoir faire locale, per valorizzare il verde urbano, il patrimonio architettonico ottimamente preservato e l’esperienza di città differente, accogliente, sicura e a dimensione umana, capace di attirare i pensionati delle grandi città: un tempo i parigini, ora i lionesi, perché le distanze sono contenute, i prezzi decisamente più bassi e lo stress del tutto assente in una città che, almeno nel suo centro, è stata concepita e realizzata per il riposo e per il passeggio.

Per informazioni: www.hotel-lesnations.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


ros
Notte Rossa
Mulino Caputo
Pavoni

ros
Notte Rossa
Mulino Caputo

Pavoni
Julius Meiln
Roner