Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 20:59 | 104705 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Una vacanza a Salò sulle tracce di D'Annunzio

di Leonardo Felician
 
20 agosto 2019 | 10:10

Una vacanza a Salò sulle tracce di D'Annunzio

di Leonardo Felician
20 agosto 2019 | 10:10
 

La Gardesana occidentale che costeggia il Garda sulla sponda bresciana è meta turistica ricercata per la bellezza del paesaggio, i paesi sulle rive e la qualità di alberghi e ristorazione.

Salò, sulla costa occidentale del lago di Garda, il versante bresciano, si trova in bella posizione in fondo a una profonda insenatura che garantisce un clima dolce tutto l’anno. È un luogo unico, incastonato in una posizione molto favorevole per escursioni via terra o via battello in tutto il lago di Garda, compreso lo storico parco del Vittoriale degli Italiani, dimora di Gabriele D’Annunzio a Gardone Riviera che dista solo una decina di minuti in macchina. Una visita che può richiedere parecchio tempo per chi ama la storia d’Italia, per la quantità di cimeli e documenti del Vate, i filmati e le testimonianze della sua vita avventurosa, l’interessante percorso espositivo e il grande parco ombroso con begli scorci sulle acque del lago.

Un affaccio sul Lago di Garda (Una vacanza a Salò sulle tracce di D'Annunzio)
Un affaccio sul lago di Garda

Un po’ alta sopra il paese, in mezzo a un verde parco di numerosi ettari coltivato a ulivi, viti e gelsi  e con tanto prato e bosco, Villa Arcadio è una dimora di sole 18 camere ricavate da un antico monastero acquistato in stato di abbandono dagli attuali proprietari, che ne hanno ricavato un’oasi dove sentirsi a casa e rilassarsi tra la campagna e il lago. Le camere sono 14 più 3 junior suite e una suite, per un totale dunque di 18, tutte diverse e di forte atmosfera, sia se al piano nobile affacciate sul lago, sia in sottotetto con travi a vista. Merito è anche dell’arredamento curato con il gusto di chi arreda la propria casa per ricevere gli amici, con alcuni pezzi antichi e alcune opere d’arte moderne.

Una veduta aerea di Villa Arcadio (Una vacanza a Salò sulle tracce di D'Annunzio)
Una veduta aerea di Villa Arcadio

Ci sono voluti 10 anni di lavoro per dare vita compiuta al sogno dei proprietari di aprire le porte di un relais elegante di campagna, a cui le quattro stelle stanno anche un po’ strette, per ospitare turisti spesso ricorrenti che diventano amici di famiglia, affascinati dalla bellezza del luogo, ma anche da un ristorante gastronomico di assoluto valore che ha tanta attenzione ai prodotti a chilometro zero, serviti ai romantici tavolini sulla terrazza.

Per informazioni: www.hotelvillaarcadio.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Onesti Group
Fratelli Castellan
Di Marco

Prugne della California
Onesti Group
Fratelli Castellan

Di Marco
Molino Spadoni
Molino Dallagiovanna