Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 07:13 | 104705 articoli pubblicati

Una stella brilla sulla val di Fassa

di Leonardo Felician
 
24 agosto 2019 | 16:43

Una stella brilla sulla val di Fassa

di Leonardo Felician
24 agosto 2019 | 16:43
 

Stefano Ghetta e Katia Weiss sono una coppia ben assortita: gestiscono con brio l’albergo Gran Mugon, un simpatico tre stelle di 29 camere dalla tipica forma di casa di montagna.

Tre piani di camere sopra al piano terra destinato alle sale comuni, tetto spiovente, tanto legno, terrazzi ricoperti di cascate di fiori. Si trova a Tamion, un paese di poche case sulla collina sopra a Vigo di Fassa (Tn), ai piedi del Catinaccio-Rosengarten, sulla strada che porta al lago di Carezza. Le camere sono singole con bagno o doccia, tv, telefono, cassaforte e asciugacapelli; doppie, junior suite adatte alle famiglie o confortevoli suite.

Hotel Gran Mugon, un simpatico tre stelle dalla tipica forma di casa di montagna (Una stella brilla sulla val di Fassa)
Hotel Gran Mugon, un simpatico tre stelle dalla tipica forma di casa di montagna

L’albergo risale al 1974 ed ha una sua clientela affezionata, perché in val di Fassa non contano le stelle, ma la calda ospitalità delle famiglie ladine che fanno vivere agli ospiti italiani e stranieri un’esperienza difficile da dimenticare. E, tra parentesi, per chi vuol conoscere la storia e la cultura del piccolo popolo delle Dolomiti che non ha mai perso la propria lingua e l’unicità delle proprie tradizioni, a pochi chilometri, nel centro di Vigo, si può visitare il Museo Ladin de Fascia, storico, etnografico e suggestivo nella sua disposizione razionale e moderna.

Fusillotti con pesto di rucola, pomodori confit, pinoli e fiori (Una stella brilla sulla val di Fassa)
Fusillotti con pesto di rucola, pomodori confit, pinoli e fiori

Non contenti dei 60 coperti del ristorante dell’albergo, dal 2009 hanno destinato una sala a un ristorante gourmet da soli 5 tavoli, oggi stella Michelin. Si chiama L Chimpl, dal nome ladino di un uccellino del bosco, e già nel 2013 ha guadagnato una stella Michelin facendosi notare come uno dei migliori ristoranti del Trentino, posizione non facile da raggiungere in una provincia in cui le eccellenze culinarie sono la norma.

Il ristorante L Chimpl propone le migliori ricette tradizionali della cucina ladina (Una stella brilla sulla val di Fassa)
Il ristorante L Chimpl propone le migliori ricette tradizionali della cucina ladina

Lui in cucina, lei in sala, in un ambiente intimo ed accogliente, il ristorante L Chimpl propone ai palati esigenti le migliori ricette tradizionali della cucina ladina con un tocco in più di sapiente creatività che stupisce in accostamenti e sapori. Come i Fusillotti con pesto di rucola, pomodori confit, pinoli e fiori. Il ristorante stellato è aperto stagionalmente in estate e in inverno, tutti i giorni eccetto la domenica, dalle 20.00 alle 21.45 e a pranzo solo su prenotazione.

Per informazioni: www.hotelgranmugon.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Torresella
Di Marco
Festival Brodetto 2024

Vini Alto Adige
Torresella
Di Marco

Festival Brodetto 2024
Molino Dallagiovanna