Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 10:47 | 104707 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Un eco-resort sulla spiaggia Così Bibione allunga la stagione

di Leonardo Felician
 
08 agosto 2019 | 08:58

Un eco-resort sulla spiaggia Così Bibione allunga la stagione

di Leonardo Felician
08 agosto 2019 | 08:58
 

Un innovativo ecovillaggio resort inaugurato sul litorale della località veneta ridefinisce l'ospitalità turistica nella regione e mira ad allungare la stagionalità da marzo a novembre.

Vanni Basso, imprenditore insieme al fratello Franco a capo di Europa Group, che da sola gestisce il 20% dell’incoming nella spiaggia di Bibione, seconda località turistica italiana per numero di presenze, ha una visione chiara: fare sistema per destagionalizzare gli arrivi e creare una destinazione turistica fatta non solo di spiagge, ma anche di entroterra, perché il Veneto centro-orientale e il basso Friuli sono terre di scoperte culturali oltre che enogastronomiche.

Da Concordia Sagittaria ad Aquileia, da Villa Manin a Palmanova, dai vigneti del Collio a quelli di Valdobbiadene il territorio non manca di attrattive per una clientela internazionale curiosa di fare nuove scoperte. Per questo la sua nuova sfida per Lino delle Fate, un innovativo ecovillaggio resort inaugurato da pochi mesi nella parte più orientale di Bibione, consiste nel cercare di tenere aperto dalla domenica delle Palme ai Santi: la religione non c’entra, è la stagionalità marzo-novembre la vera sfida per una spiaggia dell’Alto Adriatico presa d’assalto in luglio e agosto e per il resto spesso deserta.

L'innovativo ecovillaggio resort che mira ad allungare il turismo a Bibione (Bibione allunga la stagione)
L'innovativo ecovillaggio resort che mira ad allungare il turismo a Bibione

Non c’è solo la piscina di 650 mq riscaldata grazie ai due pozzi che sfruttano la geotermia al Lino delle Fate: Europa Group può contare anche sulle Terme di Bibione, un vasto stabilimento al coperto in funzione tutto l’anno sia per lo svago, sia a scopi curativi e il tragitto tra il resort e il centro cittadino è assicurato durante la stagione estiva da un trenino privato oltre che dalle 400 biciclette noleggiabili nel resort.

Lino delle Fate è pensato per una clientela giovane, di età o di gusti, che ama vivere a contatto con la natura con tutti i servizi di qualità che non si possono trovare in un campeggio. Le finiture dei 290 bungalow - sono chiamati così nonostante la qualità elevata dei materiali e degli arredi - sono identiche a quelle di appartamento di alto livello: la scelta però è in chiave ecologica, con tanto legno, niente automobili in circolazione, vaste aree lasciate a bosco e a dune con sentieri di visite guidate da un naturalista. Nella club house centrale sono ospitate anche 27 tra camere e suite, di cui 2 per portatori di handicap; anche 14 bungalow sono stati resi accessibili a tutti.

Il ristorante a buffet del resort (Bibione allunga la stagione)
Il ristorante a buffet del resort

Qui si trova anche il ristorante a buffet da 1.200 mq, che offre il servizio di mezza pensione. Di fronte alla club house si trova il punto di aggregazione dei ragazzi, ma anche degli adulti, di tutto il resort: sono le tre grandi piscine, riscaldate, di cui una idromassaggio, con solarium, aperte dalle 8.30 alle 21.00. C’è anche tanta sabbia per far giocare i bambini più piccoli, anche se la spiaggia dell’Adriatico dista soltanto 400 metri ed è attrezzata con 320 ombrelloni in concessione.

Per informazioni: www.linodellefateresort.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
ROS
Delyce

Giordana Talamona
ROS

Delyce
Siggi
Nomacorc Vinventions