Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 12:33 | 104693 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Il nuovo bistrot di Borgo Valle Rita

 
09 agosto 2019 | 15:41

Il nuovo bistrot di Borgo Valle Rita

09 agosto 2019 | 15:41
 

La struttura festeggia i suoi primi 17 anni di attività regalando ai propri ospiti il Bistrot Valle Rita, un “bistrot di campagna” in linea con la filosofia del country resort.

Il Bistrot Valle Rita offre il piacere della semplicità e della vita all’aria aperta, è immerso in un paesaggio incantevole, al confine tra Puglia e Basilicata. Un punto di ristoro che accoglie i clienti dalle 12.30 alle 24.00 e che nel corso delle ore si trasforma, pur mantenendo intatta la sua identità.

Il Bistrot Valle Rita accoglie i suoi clienti dalle 12.30 a mezzanotte (Il nuovo bistrot di Borgo Valle Rita)
Il Bistrot Valle Rita accoglie i suoi clienti dalle 12.30 a mezzanotte

Fino alle 15.00 infatti serve piatti freddi e sandwich, freschi e leggeri, ma preparati con attenzione per la qualità degli ingredienti - in prima linea le verdure dell’azienda agricola bio in cui è immersa la struttura e le eccellenze dei produttori locali. Lo chef è Carmine Chiarelli: i suoi sono piatti della tradizione, semplici ma indimenticabili, tra questi la “Frisa” Pugliese con i pomodorini del Borgo o le Verdure alla griglia con giuncatina e pesto leggero di rucola; poi rivisitazioni mediterranee di ricette internazionali, come Club sandwich “pugliese” con pollo alla griglia, pomodoro secco, verdure alla scapece, formaggio e vin cotto di fichi. Le proposte sono accompagnate da una selezione di vini locali delle Cantine Taverna, Prosecco e spumanti, birra Peroni o artigianale belga.

Gli ospiti possono gustare il loro pranzo all’ombra di una pergola di cannucciato. Naturalmente non poteva mancare il tocco “local” che rende unico anche questo spazio del country resort: i tavolini in ferro battuto con il piano in cementine antiche, recuperate dai pavimenti delle masserie, realizzati da artigiani dei dintorni.

La vista mozzafiato durante l'aperitivo al Bistrot Valle Rita (Il nuovo bistrot di Borgo Valle Rita)
La vista mozzafiato durante l'aperitivo al Bistrot Valle Rita

Dalle 15.00 il servizio bar continua con snack e gelati, caffetteria e bibite analcoliche e non per chi passa il pomeriggio in relax in piscina o torna da una passeggiata in bicicletta o a cavallo nella tenuta. Alle 18.30 scatta l’ora dell’aperitivo, con lo spettacolo del sole che tramonta dietro le colline che si perdono in lontananza. È il momento ideale per rilassarsi tornando dalle gite alla scoperta dei gioielli della Puglia meno conosciuta - le gravine di Ginosa, Laterza e Massafra - dei Sassi di Matera, dei Trulli della Valle d’Itria o della costa dello Ionio. La scelta di cocktail pre dinner e long drink realizzati dai bartender è corredata da assaggi e stuzzichini realizzati dallo chef.

Ultima trasformazione dopo cena: dalle 21.00 alle 24.00 il cielo stellato e il canto dei grilli accompagnano verso la fine della giornata gli ospiti che possono scegliere se sorseggiare cocktail after dinner, amari, liquori e pregiati rum e whisky.

L’inaugurazione ufficiale è stata il 5 luglio, data del compleanno di Bogo Valle Rita.

Per informazioni: www.vallerita.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Italmill
Electrolux
Julius Meiln

Brita
Torresella