Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 10:42 | 104256 articoli pubblicati

Le Mas Candille, perla di Mougins

Alla scoperta del relais in Costa Azzurra, nel retroterra di Cannes, immerso in una vegetazione che ricorda le colline toscane. Un villaggio molto amato dagli artisti di ogni tempo.

di Leonardo Felician
 
05 febbraio 2020 | 09:30

Le Mas Candille, perla di Mougins

Alla scoperta del relais in Costa Azzurra, nel retroterra di Cannes, immerso in una vegetazione che ricorda le colline toscane. Un villaggio molto amato dagli artisti di ogni tempo.

di Leonardo Felician
05 febbraio 2020 | 09:30
 

C’è una perla segreta a Mougins, nel retroterra di Cannes in Costa Azzurra. Le Mas Candille - solo 45 camere e suite esclusive in tre edifici immersi in un parco secolare - offre una grande gastronomia al ristorante Le Candille, che ha guadagnato una stella Michelin: aperto solo alla sera, richiede naturalmente un abbigliamento adeguato.

Una location elegante, con annesso un ristorante stellato (Le Mas Candille, perla di Mougins)

Una location elegante, con annesso un ristorante stellato

Un’esperienza unica è scegliere di cenare alla Table d'Hôte, un solitario tavolo proprio in cucina dove gli ospiti assaggiano le ultime creazioni dello chef e come a teatro vedono l’intera brigata di cucina affaccendata nella preparazione. Una coppa di champagne di benvenuto dà il via a un menu di otto portate uguali per tutti i commensali - un menu elaborato secondo l’ispirazione del momento dello chef.

Una perla segreta a Mougins, in Costa Azzurra (Le Mas Candille, perla di Mougins)
Una perla segreta a Mougins, in Costa Azzurra

Non a tutti è dato vedere da vicino uno chef stellato: questa esperienza inusuale va in scena soltanto in primavera e in autunno, perché d’estate la temperatura in cucina è troppo elevata, mentre a fine autunno e in inverno, cioè da novembre a marzo compresi, il ristorante stellato resta chiuso.

Il menu degustazione è da 8 portate (Le Mas Candille, perla di Mougins)
Il menu degustazione è da 8 portate

Le Bistrot du Mas è la seconda proposta di ristorazione, valida ma meno impegnativa. Nelle belle giornate che in Costa Azzurra si protraggono spesso per lunghi mesi, da inizio primavera a fine autunno, si può mangiare anche all’aperto in terrazza sotto i grandi pini marittimi con superbi colpi d’occhio sulle colline e sulle valli che circondano Mougins. Alcune portate possono essere considerati snack a qualunque ora: il piatto di salumi, il maiale iberico, palline di baccalà con salsa chili dolce, piccole sardine del mar Cantabrico all’olio d’oliva, il polipo alla galiziana proveniente anch’esso dallo stesso mare, le cozze spagnole, l’insalata Cesare con pollo arrosto, parmigiano e acciughe.

La suite dell'albergo (Le Mas Candille, perla di Mougins)
La suite dell'albergo

In omaggio a Giuseppe Cosmai, il direttore italiano del relais, c’è anche un piatto piemontese, i piccoli Ravioli del plin alla crema di tartufo con scaglie di Parmigiano e di nocciole; a questo si aggiunge una Tartare di manzo all’italiana con condimento al pomodoro accompagnata da insalata.

I tavolini della terrazza vengono usati anche per il servizio bar, per un aperitivo, un liquore dopo cena oppure un tè o un caffè al pomeriggio. D’inverno si sta all’interno: il bar è ospitato in una sala accogliente con caminetto, ma anche la biblioteca offre un ambiente raccolto, silenzioso e gradevole. In estate si può mangiare anche alla Pergola vicino alla grande piscina.

Per informazioni: www.lemascandille.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siggi
Consorzio Barbera Asti
Julius Meiln
Roner

Siggi
Consorzio Barbera Asti
Julius Meiln

Roner
Molino Grassi
Fonte Margherita