Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 12:43 | 104712 articoli pubblicati

Lievità, a Milano raddoppia la pizza gourmet di Giorgio Caruso

Giorgio Caruso ha aperto il secondo indirizzo di Pizzeria Lievità a Milano, dove propone “Margherite gourmet” e “Gourmet estreme”, che in comune hanno materie prime di eccellenza e creatività

di Andrea Radic
 
10 dicembre 2016 | 10:22

Lievità, a Milano raddoppia la pizza gourmet di Giorgio Caruso

Giorgio Caruso ha aperto il secondo indirizzo di Pizzeria Lievità a Milano, dove propone “Margherite gourmet” e “Gourmet estreme”, che in comune hanno materie prime di eccellenza e creatività

di Andrea Radic
10 dicembre 2016 | 10:22
 

Sei qualità di pomodori: giallo del Vesuvio, Corbarino, Kumato, Pomodorini del Piennolo del Vesuvio Dop, San Marzano dell'agro sarnese Nocerino Dop e il pomodorino di Gragnano dei monti Lattari. Le farine degli impasti sono di Petra Molino Quaglia e la mozzarella fiordilatte di Agerola (Na), o la bufala campana Dop e pomodorini secchi di Siccagno. Insomma un trionfo di materie prime di altissima qualità che da sole basterebbero a fare la differenza, insieme all'impasto a lunga maturazione a base di lievito madre.

Ma la differenza è nella mano dei maestri pizzaioli, guidati da Giorgio Caruso che ha aperto a Milano il secondo indirizzo di Lievità pizzeria gourmet che ha già riscosso il consenso più importante, quello del pubblico che regala il tutto esaurito nelle due accoglienti sale del locale via Pasquale Sottocorno che si è aggiunto da poche settimane al primo indirizzo di via Ravizza, sempre a Milano.

Lievita Milano pizza gourmet Giorgio Caruso

Ho conosciuto Giorgio a Napoli ad un evento dedicato alla pizza gourmet dove nove pizzaioli hanno espresso il meglio della loro creatività. E Caruso aveva colpito positivamente critica e ospiti. Lo ritrovo a Milano per capire se quella sensazione era frutto della serata fortunata o di qualcosa di più. Dopo aver provato le sue pizze nel suo locale, posso confermare che tra i pizzaioli gourmet che stanno tracciando nuove strade c'è anche lui.

A Lievità, una pagina del menu è dedicata alle “Margherite gourmet”. Qui troviamo la “Cosacca” con salsa di pomodoro invernale Marinda pelato a mano, cacioricotta di capra cilentana, peperoncino e basilico freschi. Un abbinamento ricco e saporito con quel tanto di piccante che rinforza il sapore senza stravolgerlo. Oppure la San Marzano con salata di pomodoro San Marzano Dop, fiordilatte di Agerola e basilico fresco. Un classico cotto e composto a regola d'arte.

La seconda sezione del menu, di giuste proporzioni senza esagerazioni e senza costringere ad un faticoso slalom tra decine e decine di composizioni, è dedicata alle pizze “Gourmet estreme”. Vere e proprie creazioni, ognuna con un suo carattere e una sua tipicità. Da citare senza dubbio la “Un baccalà italiano in Germania” nata da una collaborazione con lo chef Federico Campolattano. La squadra degli ingredienti schiera: baccalà mantecato, olive nere caiazzane, fiordilatte di Agerola, cime di rapa, pomodori secchi di Siccagno Bio e limone di Sorrento Igp.

Giorgio Caruso - Lievita Milano pizza gourmet Giorgio Caruso
Giorgio Caruso

I sapori si uniscono in equilibrio, senza imposizioni al palato, un composto davvero particolare, sapido e aromatico con quella punta di acido del limone, semplicemente perfetta. Vi arriverà al tavolo su di un tagliere di legno già suddivisa in comode fette regolari. A proposito della sala, ho trovato un servizio cortese e attento, senza tempi morti e con il personale che non manca mai di chiedere “tutto bene”, “di suo gradimento”, formule non solo di cortesia, ma di attenzione al cliente tipiche del bel modo partenopeo.

Arredamento e apparecchiatura essenziali e comodi e piacevoli lampadari. Segnalo anche la Gourmet con Tarantello di tonno rosso siciliano, papaccelle riccie napoletane, ricotta e capperi o la Cetarese (a crudo) con Alici di Cetara, mozzarella di Bufala e pomodorini Corbarini. La nuova era delle pizze gourmet sta prendendo piede in tuta Italia con recenti aperture, show cooking e campionati in una continua ricerca di innovazione e nuovi abbinamenti che qui a Milano da Lievità trovate di alto livello per una soddisfazione piena. Per accompagnare le specialità di Caruso ottima scelta di birre Baladin tra cui la Nora che sprigiona sentori di spezie e aromi orientali grazie alla sua Spessa schiuma. Alla spina le Fravort tra cui la Rossa del Brenta, squisitezza ambrata e piena.

Le pizze gourmet ben si abbinano anche, e forse meglio ai vini, che da Lievità sono principalmente quelli dell'Azienda agricola San Salvatore di Paestum, eccellenza campana in crescita costante. Capitolo dolci: tipici e classici con alcune rivisitazioni, da non perdere la ceescake con pinoli e crumble e la "Scilla" con i sapori della Calabria. Cito in chiusura, ma assaggiateli all'inizio, Crocchè di patate fresche con provola affumicata di Agerola e bocconcini di mozzarella fritti. Delicati, saporiti e fatti al momento sono un entrèe da provare.


Pizzeria Lievità
via Pasquale Sottocorno 17 - 20129 Milano
Tel 02 76317142
www.pizzeria-lievita.com
info@pizzeria-lievita.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Cosi Com'è
Brita
Schar

Molino Spadoni
Cosi Com'è
Brita

Schar
Festival Brodetto 2024
Pavoni