Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 19 ottobre 2021 | aggiornato alle 08:09 | 78755 articoli in archivio

Al Carroponte, omaggio in tavola ai vini toscani di Colle Massari

Al Carroponte di Bergamo chiude gli appuntamenti mensili dedicati alla scoperta del vino con una serata dedicata a 4 etichette Colle Massari, scelte dal patron Oscar Mazzoleni, abbinate ad un menu tipicamente toscano

di Roberto Vitali
12 dicembre 2016 | 10:14

Al Carroponte, omaggio in tavola ai vini toscani di Colle Massari

Al Carroponte di Bergamo chiude gli appuntamenti mensili dedicati alla scoperta del vino con una serata dedicata a 4 etichette Colle Massari, scelte dal patron Oscar Mazzoleni, abbinate ad un menu tipicamente toscano

di Roberto Vitali
12 dicembre 2016 | 10:14

Al Carroponte di Bergamo, l’enobistrò-ristorante più citato quest’anno su tutte le guide che contano, ha dedicato la serata di degustazione di dicembre alla Toscana. L'evento ha visto un tasting di quattro diversi vini del produttore Colle Massari, rinomata e premiata realtà toscana, che comprende tre tenute: il Castello di Colle Massari, il Podere Grattamacco e la Fattoria Poggio di Sotto. I vini, scelti dal patron Oscar Mazzoleni, sono stati abbinati a un menu tipicamente toscano, per un'esperienza sensoriale dedicata ai profumi e ai sapori della tradizione.

Roberto Messini e Oscar Mazzoleni - Al Carroponte, omaggio in tavola ai vini toscani di Colle Massari
Roberto Messini e Oscar Mazzoleni

Si è cominciato con un Montecucco Rosso Riserva 2013 su un Crostino di paté di fegatini e prosciutto toscano; quindi la tradizionale Pappa al pomodoro con animelle dorate è stata abbinata al Montecucco Sangiovese Riserva Poggio Lombrone (un Sangiovese in purezza di uve scelte, annata 2012, una favola); il giovane Bolgheri Rosso ha accompagnato un Risotto al pecorino di fossa con riduzione di vino rosso; infine il pluripremiato Grattamacco Bolgheri Superiore ha accompagnato un Maialino con cavolo nero e panzanella invernale (piatto e abbinamento che hanno strappato applauso a scena aperta).

Presente alla serata Roberto Messini, direttore vendite dell’azienda per l’area Italia, che ha ricordato i successi dell’azienda vinicola toscana che fa capo ai fratelli Maria Iris e Claudio Tipa. Innamorati di questa terra e dei suoi vini più tradizionali, i fratelli Tipa stanno acquisendo un altro marchio-proprietà nella zona di Montalcino. Ne vedremo i frutti quanto prima. I vini delle aziende Tenute Colle Massari sono certificati a conduzione biologica.
 
La serata toscana ha chiuso per il 2016 gli appuntamenti mensili dedicati alla scoperta dei vini selezionati da Mazzoleni, che col suo AL Carroponte in questa fine d'anno ha fatto man bassa dei premi più prestigiosi della critica enogastronomica: Enotavola dell'anno per la Guida de L'Espresso, Bistrot dell'anno per la Guida Ristoranti d'Italia del Gambero Rosso, Corona Radiosa per il Taccuino Ristoranti d'Italia di Gatti e Massobrio, Premio Buona Cucina del Touring Club Italiano. Infine la menzione nella Guida Michelin 2017, a coronamento di un percorso intrapreso con l'apertura del locale due anni fa.

Al Carroponte, omaggio in tavola ai vini toscani di Colle Massari
Maialino con cavolo nero e panzanella invernale

Due anni fa il progetto di Mazzoleni di investire in un locale tutto suo, su una piazza già satura di offerte variegate e di qualità come quella di Bergamo, era sembrato a molti un azzardo. Invece la formula e la filosofia di Al Carroponte si sono rivelate vincenti: una fascia oraria di apertura molto ampia, da pranzo a oltre la mezzanotte, per aperitivi informali accompagnati da deliziosi finger food, pranzi o cene golose, appuntamenti importanti oppure sfiziosi dopocena. Tante diverse proposte che si concretizzano anche in tre diversi spazi tra cui scegliere tra wine bar, enoteca o ristorante vero e proprio, oltre al suggestivo dehors estivo.
 
Per il pranzo di Natale, Mazzoleni e la sua brigata hanno preparato un menu interessante a 60 euro, bevande escluse. Dal 1 al 15 gennaio 2017 il locale resterà chiuso per ferie.


Al Carroponte
via Edmondo de Amicis 4 - 24127 Bergamo
Tel 035 2652180
www.alcarroponte.it
info@alcarroponte.it

© Riproduzione riservata

 
Voglio ricevere le newsletter settimanali