Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 21:58 | 104249 articoli pubblicati

La pizza Vesi nel centro di Caserta

di Vincenzo D’Antonio
 
15 ottobre 2018 | 13:30

La pizza Vesi nel centro di Caserta

di Vincenzo D’Antonio
15 ottobre 2018 | 13:30
 

I Vesi hanno voluto ricreare nel centro storico di Caserta, sempre più riferimento per la pizza, la pizzeria Vesi Spaccanapoli: maestria negli impasti, selezione degli ingredienti e un occhio di riguardo ai celiaci.

Leonardo e Michelangelo nella stessa bottega. Forse un caso e forse no. Ma di certo non un caso che dopo, a seguire, tante altre botteghe elevassero la qualità dei loro prodotti. I prodotti di allora. Si parva licet, frutto di casualità in passato recente, diciamo circa dieci anni fa, e adesso invece frutto di esodi mirati, da Napoli a venire in questo luogo. E questo luogo diviene de facto la città della pizza. Stiamo parlando di Caserta. Tra città capoluogo, sua frazioncina collinare e sua estensione provinciale, si annovera oramai la maggiore densità di pizzerie ad elevatissimo standing di qualità. Pizzerie famose che generano anche un ragguardevole indotto. Insomma, a momenti si potrebbe cominciare a teorizzare il “pizzaturismo”, il turismo allegramente cagionato dall’andare in pizzeria.

(La pizza Vesi nel centro di Caserta)

Caserta, quindi, vera città della pizza. E da poche settimane, questa definizione è ulteriormente irrobustita dall’apertura della pizzeria “Vesi Spaccanapoli”. Siamo nella “santella”, il centro storico di Caserta, a poche decine di metri dalla facciata est di Palazzo Reale. Sulla stessa via, pressoché di fronte c’è il ristorante Prosit.

$?gallery?$
E qui alla santella, la famiglia Vesi, quasi in sorta di gemellaggio tra centri storici, ha voluto ricreare l’atmosfera di Spaccanapoli: sapiente, ammirevole, il lavoro degli interni. Pareti che riproducono l’essenza vera della Napoli che fu. Ampie sale, arredi ben studiati e due i forni: uno dedicato esclusivamente ad esitare pizze per i celiaci. Giovane, motivato e ben preparato il personale di sala. Menu che potrebbe anche avere una migliore veste. Offering vasto ma non sterminato. Maestria negli impasti ed accurata selezione degli ingredienti.

(La pizza Vesi nel centro di Caserta)

Gustoso e sontuoso incipit: i Munacielli, sorta di calzoni fritti la cui saporita farcia è costituita dal Provolone del Monaco Dop. Lode al friggitore, che si conferma abilissimo anche nel fare giungere in tavola Crocché di patate (ma se si tornasse a denominarlo “panzarotto”?) e Frittatina di maccheroni, entrambi pregevoli. Meditati gli assaggi: spicchi di pizze: tutte ottime. La carta dei vini propone etichette interessanti non solo campane. Ragguardevole anche per quanto calibrato l’abbinamento, il Falerno del Massico Bianco Doc by Villa Matilde. Discreti i dolci. Prezzi corretti.

Per informazioni: www.vesi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Delyce
Notte Rossa

Roner
Bonduelle