Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 18:09 | 104248 articoli pubblicati

Cantina Sciacquariedd Ponte gastronomico tra passato e presente

 
18 ottobre 2018 | 15:11

Cantina Sciacquariedd Ponte gastronomico tra passato e presente

18 ottobre 2018 | 15:11
 

Quando si varca la soglia di Cantina Sciacquariedd si ha l’impressione di entrare in un’altra epoca, quella delle cantine sociali dove, un tempo, si andava a giocare a carte e a bere un buon bicchiere di vino.

Lo si faceva in compagnia di vecchi amici, tutti rigorosamente uomini. Eh sì, perché le cantine sociali erano interdette alle donne. Sembra che il tempo si sia fermato lì e non solo negli arredi, ma anche nei profumi della cucina che si espandono in tutta la sala, in un concerto di memorie visive, olfattive e gustative.

(Cantina Sciacquariedd Ponte gastronomico tra passato e presente)

Potenza, capoluogo della regione Basilicata. Un edificio risalente al XVIII secolo, la cui facciata è protetta dai Beni culturali. Qui è allocato questo piccolo ristorante dei fratelli Vanni e Nicolas Lottino. Solo 36 coperti e una cura di tutti i minimi dettagli, dalla ricerca dei prodotti enogastronomici (vino, olio, formaggi, verdure, legumi, taralli, biscotti, tutti lucani) agli arredi (i tavoli sono stati realizzati dal padre dei proprietari, i piatti dipinti a mano da un artigiano lucano).
    
$?gallery?$
Una curiosità simpatica sul nome di questo locale: Sciacquariedd era il soprannome del nonno e vuol dire “colui che sciacqua”. Il nonno era solito andare ad una fontana pubblica dove le donne lavavano i panni. Con la scusa di sciacquare un fazzoletto, approcciava le ragazze.

Vanni e Nicolas Lottino (Cantina Sciacquariedd Ponte gastronomico tra passato e presente)
Vanni e Nicolas Lottino

Dopo diversi anni trascorsi all’estero, tra Australia, Giappone, Stati Uniti e Inghilterra, sempre nel settore della gastronomia, i fratelli Lottino decidono di tornare nella loro terra e aprire un ristorante, con l’idea di far rivivere e diffondere le antiche tradizioni della cucina potentina, in controtendenza di sicuro con la nouvelle cuisine e con le mode gastronomiche contemporanee.

(Cantina Sciacquariedd Ponte gastronomico tra passato e presente)

Perché venire a mangiare qui? Per vivere un’esperienza sensoriale all’insegna delle tradizioni gastronomiche della città di Potenza, in una location capace di far vivere un tuffo nel passato, in cui storia e sapori si fondono in un unicum molto suggestivo e indimenticabile.

Per informazioni: www.sciacquariedd.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Fratelli Castellan
Roner

Giordana Talamona
Julius Meiln