Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 14:30 | 104713 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Pescaria fa il bis a Milano con Oltrestudio e Costa Group

 
05 ottobre 2018 | 12:25

Pescaria fa il bis a Milano con Oltrestudio e Costa Group

05 ottobre 2018 | 12:25
 

Un’esperienza di gusto in cui l’eccellente qualità delle materie prime e l’ambientazione della location si sposano per dare vita ad un menu originale e altamente concorrenziale.

Pescaria è uno street food restaurant di pesce nato a Polignano a Mare (Ba) tre anni fa e approdato a Milano con ben due locali, uno in via Bonnet e uno in via Solari. Un format in cui i sapori più autentici della cucina marinara pugliese si mescolano in modo innovativo e unico, grazie alla creatività dello chef Lucio Mele, con un altissimo rapporto qualità/prezzo. L’idea di questo street food di pesce nasce con l’obiettivo di valorizzare il pescato locale, proponendolo però in una chiave del tutto nuova. Rapido, informale, creativo come è lo street food, ma sempre di grandissima qualità.

(Pescaria fa il bis a Milano con Oltrestudio e Costa Group)

Tutti i punti vendita sono stati progettati da Oltrestudio, uno studio di architettura e design tutto pugliese, che per l’allestimento del locale meneghino di via Solari 12 ha collaborato con Costa Group, per ricreare un angolo di Puglia nel cuore di Milano. «La richiesta del cliente - spiegano i progettisti - era quella di avere un locale fresco, informale e versatile con diretti richiami alla Puglia. Doveva ricordare un po’ la casa di un pescatore, far pensare naturalmente al mare e trasportare i clienti in un luogo accogliente e rilassante».

L’intento alla base della collaborazione tra Oltrestudio e Costa Group è quello di ricreare un’esperienza sensoriale fatta di colori, materiali, luci e decori, che raccontano perfettamente i sapori e gli odori della cucina di Pescaria. Le pareti rigorosamente bianche, come le antiche case dei borghi costieri dei pescatori, incontrano il rivestimento in piastrelle di una tonalità di blu intenso, che è come un tuffo tra le onde del mare pugliese. E come i banchi dei vecchi mercati ittici, tipici dei porticcioli pugliesi, così i tavoli sono rivestiti da ceramiche chiare personalizzate. Il pensiero va subito alle vecchie pescherie e si ha un senso di freschezza e luminosità.

(Pescaria fa il bis a Milano con Oltrestudio e Costa Group)

I tavoli, alti e bassi per andare incontro alle diverse esigenze della clientela, sono tutti realizzati in maniera artigianale. Ferro e legno sono i materiali principali utilizzati, e non solo per i tavoli. Il legno è protagonista anche sulle superfici verticali del locale, grazie alla pantografatura della boiserie a squame di pesce, che assieme alle grafiche a muro extra large, sono uno dei segni distintivi dello stile di Pescaria. Un format vincente e fresco, declinato in cromie suggestive e un decor sapiente, ricco di dettagli evocativi, per meglio interpretare la buona tradizione marinara, che ha il sapore di cose buone e di saper fare antico.

Attualmente Pescaria ha tre sedi: una a Polignano, dove tutto è cominciato, e due a Milano. La prossima meta? Chissà...

Per informazioni: www.pescaria.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Consorzio Barbera Asti
Brita
Italmill

Pavoni
Consorzio Barbera Asti
Brita

Italmill
Fratelli Castellan
Nomacorc Vinventions