Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 14:56 | 104240 articoli pubblicati

Maremma in tavola alla Trattoria Falconi Il principe è il Sassicaia Bolgheri 2011

di Roberto Vitali
 
02 novembre 2018 | 11:10

Maremma in tavola alla Trattoria Falconi Il principe è il Sassicaia Bolgheri 2011

di Roberto Vitali
02 novembre 2018 | 11:10
 

Lui le chiama “serate goderecce” ma - da bravo sommelier Ais - quelle organizzate nel suo ristorante sono anche validi momenti culturali, in particolare per quanto riguarda il sapere che c’è dietro un buon vino.

Stiamo parlando della Trattoria Falconi a Ponteranica, nei pressi di Bergamo, dove sono attivi i fratelli Giorgio (chef in cucina) e Marco (sommelier e direttore di sala). Trattoria conosciutissima e assai ben frequentata (è anche il posto gastronomico preferito dal giornalista Vittorio Feltri quando non è a Milano).

(Maremma in tavola alla Trattoria Falconi Il principe è il Sassicaia Bolgheri 2011)

Una delle serate più recenti è stata dedicata alla carne di razza maremmana in abbinamento ai vini toscani. Il pezzo forte della serata è stato il Filetto di pura razza maremmana (marchio 5R, 65 giorni di frollatura, cotto intero su brace di rovere), tagliato da Marco davanti ai convitati, servito su bracieri roventi, con fagioli toscanelli e patate alla brace, in abbinamento a Sassicaia Bolgheri Doc 2011, uno dei vini più noti e costosi del mondo, arricchito dalla leggenda dei Marchesi Incisa della Rocchetta che hanno creato questo mito nella Tenuta San Guido di Castagneto Carducci (Li). Mito che Marco Falconi ha fatto rivivere con le sue appropriate parole e la degustazione guidata.

Quando Mario Incisa della Rocchetta nel 1944 piantò le prime viti di Cabernet sauvignon e franc nella vigna di Castiglioncello, nella sua amata tenuta di Bolgheri non immaginava certo il successo che quel vino avrebbe avuto su scala mondiale. Di successi il marchese ne avrebbe conosciuti molti, soprattutto legati al suo grande amore, i cavalli.

Nearco, Ribot e i purosangue della sua scuderia Dormello-Olgiata per oltre vent’anni hanno dominato nei più importanti circuiti del mondo, da Derby all’Arc de Triomphe. Mario Incisa, che era agronomo e appassionato di grandi vini, coltivava anche un’altra passione, produrre qualche barrique di rosso in stile francese per il suo consumo e quello di qualche fortunato amico.

(Maremma in tavola alla Trattoria Falconi Il principe è il Sassicaia Bolgheri 2011)

Il salto di qualità avvenne nel 1972, quando ad occuparsi della vinificazione arrivò, su impulso dei cugini Antinori, un geniale enologo, Giacomo Tachis, responsabile della produzione di casa Antinori: il papà del Tignanello, del Solaia, e di tanti altri celebri vini italiani, di Antinori prima e di altri dopo. Dalla prima entusiastica recensione di Luigi Veronelli su Panorama nel 1974 è stato un susseguirsi di premi e riconoscimenti, in Italia e nel mondo.

La serata alla Trattoria Falconi si è mossa, prima e dopo l’evento Sassicaia, con altri assaggi tutti ben curati. A cominciare dagli antipasti (affettati toscani, polenta con ragù di salsiccia di cinta senese, verdure croccanti in agrodolce, porchetta di cinta senese servita fredda con miele millefiori) abbinati a Campo al Mare Doc Bolgheri Rosato (da uve Merlot).

Un altro vino interessante è stato il Capoccia Ciliegiolo Doc Maremma Toscana abbinato ai Ravioloni di pasta fresca, ricotta e spinaci, al ragù bianco di filetto di Maremmana e scaglie di pecorino crosta nera. Il Sassicaia è stato degustato anche su una selezione di formaggi tosco-bergamaschi, mentre si è chiuso con i cantucci della Casa con Vin Santo del Chianti Badia di Morrona 2011.

Per informazioni: www.trattoriafalconi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Italmill
Siad
Pavoni
Nomacorc Vinventions

Italmill
Siad
Pavoni

Nomacorc Vinventions
Roner
Mulino Caputo