Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 10:52 | 104800 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Ristoranti Regionali a Terrazza Manzotti Raccolti 825 euro per Gli Amici di Chiara

di Marinella Argentieri
 
02 novembre 2018 | 17:26

Ristoranti Regionali a Terrazza Manzotti Raccolti 825 euro per Gli Amici di Chiara

di Marinella Argentieri
02 novembre 2018 | 17:26
 

Ristoranti Regionali - Cucina Doc ha nel suo statuto la realizzazione di convivi benefici. Francesco Manzotti di Terrazza Manzotti di Canonica d’Adda (Bg) ha curato il “convivio solidale” per Gli Amici di Chiara Onlus.

L’associazione, che ha sede a Vercurago (Lc), è nata in seguito alla scomparsa della piccola Chiara di 19 mesi, malata di leucemia. Malgrado il dolore per la perdita della figlia, mamma Giusy e papà Roberto hanno deciso di trasformare la sofferenza in generosità, impegnandosi nella lotta a questa terribile malattia, mettendo a frutto le loro capacità: mamma Giusy con il canto e papà Roberto con la competenza organizzativa.

(Ristoranti Regionali a Terrazza Manzotti Raccolti 825 euro per Gli Amici di Chiara)

Un primo concerto realizzato poco dopo la scomparsa di Chiara ha dato inizio, in breve tempo, alla formazione di un gruppo di persone disposte ad offrire il loro aiuto per la lotta alla leucemia infantile. Oggi i volontari che mettono a disposizione tempo e competenze sono sessanta e realizzano eventi ed attività a sostegno del comitato “Maria Letizia Verga”. I fondi raccolti sono destinati alla ricerca e allo sviluppo del reparto di ematologia pediatrica del Nuovo Ospedale San Gerardo di Monza.

Eccellente il pranzo realizzato in collaborazione con l’associazione Strada del Vino e dei Sapori della Valcalepio (Bg) e dell’Azienda Vitivinicola Bera di Neviglie (Cn) che ha visto protagonisti i sapori di autunno. Lo Sformatino di ricotta su vellutata al basilico e scaglie di tartufo nero ha aperto il menu, abbinato a Manzoni bianco Terre del Colleoni Dop prodotto da Villa Domizia-Quattroerre Group, premiato tra i migliori cento vini d’Italia nell’ultima edizione di Golosaria, come ha sottolineato Giorgio Lazzari, segretario della Strada del Vino, che ha presentato anche gli altri vini di Villa Domizia in menu: il Valcalepio rosso Dop sposato ad un perfetto Risotto mantecato al Branzi con funghi porcini e il Valcalepio rosso riserva Dop, vino importante con ampi sentori di frutta e delicate note speziate che ha accompagnato il Filetto di vitello in manto di culatello e sfoglia tartufata su galletta di patate al timo. La crostata al cacao con crema frangipane e coulisse di zucca e zenzero con il profumatissimo Moscato d’Asti Docg 2017 di Bera ha chiuso elegantemente il convivio.

(Ristoranti Regionali a Terrazza Manzotti Raccolti 825 euro per Gli Amici di Chiara)

Valore aggiunto all’iniziativa, l’interpretazione emozionante di alcuni brani di mamma Giusy con la sua voce potente e melodiosa di soprano, accompagnata dalla violinista Chiara Ballabio e dal maestro Franco Zapelli alla tastiera.

I soci bergamaschi di Ristoranti Regionali: la trattoria Del Tone di Curno, il ristorante Posta al Castello di Gromo, il ristorante La Trota di Laxolo di Brembilla hanno dato il loro contributo offrendo dei buoni pranzo/cena sorteggiati, insieme ad altri premi per incrementare il ricavato della donazione. Ha commosso il gesto della brigata di sala, guidata con impeccabile professionalità da Diego Martinelli, che ha donato le mance di un’intera settimana alla raccolta dei fondi. Al termine del pranzo è stata consegnata la somma di 825 euro in un clima di partecipata, festosa solidarietà.

Per informazioni: www.gliamicidichiara.org
www.ristorantiregionali.it
www.terrazzamanzotti.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Julius Meiln
Siggi

Pavoni
Mulino Caputo
Consorzio Barbera Asti