Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 09:35 | 104744 articoli pubblicati

La “semplicità” della pizza secondo l'etica di Pizzium

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
21 novembre 2018 | 18:25

La “semplicità” della pizza secondo l'etica di Pizzium

di Gabriele Ancona
vicedirettore
21 novembre 2018 | 18:25
 

Tre soci e tre parole chiave per esprimere la filosofia a monte di Pizzium: prodotto, servizio, location. Un’insegna latineggiante, che rimanda subito alla tradizione, che al momento conta già otto locali.

Tre a Milano e uno a Roma, Torino, Seregno (Mb), Gallarate (Va) e nella food court del Serravalle Outlet di Serravalle Scrivia (Al). Imminente l’apertura di un nuovo Pizzium a Como.

(La semplicità della pizza secondo l'etica di Pizzium)

«Siamo un marchio che vuole reinventare la pizzeria napoletana attraverso il prodotto - spiega nel locale di via Anfossi, a Milano, Nico Grammauta, il direttore generale della società - offriamo qualità ad ampio raggio per ottenere una pizza ancorata alle tradizioni nazionali».

Nanni Arbellini (La semplicità della pizza secondo l'etica di Pizzium)
Nanni Arbellini

«Per questo - interviene Nanni Arbellini, uno dei soci e pizzaiolo supervisor dei Pizzium - non facciamo pizza gourmet, ma ci impegniamo per conservare l’identità storica di questo prodotto. A partire dall’impasto, che abbiamo definito “intelligente” in quanto ci mettiamo in discussione per migliorarlo ogni mese e tenerci il più possibile lontano dall’errore che, in un manufatto, in una lavorazione artigianale, è sempre dietro l’angolo. Utilizziamo acqua, farina di Molino Quaglia, sale e lievito di birra. L’impasto è diretto, a temperatura ambiente e controllata, e la lievitazione oscilla tra le 24 e le 26 ore».

(La semplicità della pizza secondo l'etica di Pizzium)

L’insegna Pizzium sforna una media di 300 pizze al giorno per locale (120 coperti) a un prezzo che oscilla tra i 6 e i 12 euro e la carta segue un’impostazione precisa che vuole esaltare le tipicità del territorio nazionale. «Sviluppando questa linea - precisa Arbellini - oltre alle classiche Margherita, Marinara e Bufala abbiamo studiato quattordici pizze regionali che elaborano in chiave pizza o una ricetta “ever green” o un ingrediente tipico di quell’area geografica».

(La semplicità della pizza secondo l'etica di Pizzium)

L’Emilia Romagna, per esempio, è a base di fior di latte caseificio Fior d’Agerola, mortadella salumificio Villani, granella di pistacchi, mentre la Toscana prevede fior di latte caseificio Fior d’Agerola, prosciutto crudo salumificio Simonini, fichi freschi di stagione.

Per informazioni: www.pizzium.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Nomacorc Vinventions
Electrolux

Molino Dallagiovanna
Vini Alto Adige
Festival Brodetto 2024