Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 04:11 | 104771 articoli pubblicati

Il posto del cuore Sciatt a Porter, 100% Made in Valtellina

di Elisabetta N. Paseggini
 
23 novembre 2018 | 18:25

Il posto del cuore Sciatt a Porter, 100% Made in Valtellina

di Elisabetta N. Paseggini
23 novembre 2018 | 18:25
 

In questi primi accenni di freddo, questo posticino del cuore mi accoglie sempre con un gran calore: la titolare Emma Marveggio valtellinese doc ha un sorriso e un’accoglienza innata.

Mi porge subito un flute di bollicine (la mia passione) e trova il tempo di farmi sentire a casa, fra profumi di cibo d’antan e ottimi vini e birre. Inutile dire che qui è tutto rigorosamente made in Valtellina. Sciatt è per chi vuole vivere la pausa pranzo diversamente dal solito tramezzino, per chi cerca una alternativa al classico aperitivo, per chi vuole concedersi un gustoso spuntino prima o dopo uno spettacolo, per chi, semplicemente, ama mangiare qualcosa di sfizioso.

(Il posto del cuoreSciatt a Porter, 100% Made in Valtellina)

Racconta Emma: «Dal giorno dell’apertura, 5 anni fa, questo è un “rifugio metropolitano" con tutte le varie declinazioni della parola. L'idea rimane di essere rappresentanti, ambasciatori, custodi e sviluppatori di cose semplici ma di sostanza, dove chi ci avvicina resta piacevolmente attratto e diventa spesso uno di casa. Prepariamo inoltre eventi come, aderendo al Fuori Festival di "Milano Montagna Festival", abbiamo portato racconti di Valtellina letti con formula spettacolo fra il serio e l’ironico, ricordando i grandi che l'hanno conosciuta, gustata e ne hanno parlato (Leonardo Da Vinci, tra i tanti)».

(Il posto del cuoreSciatt a Porter, 100% Made in Valtellina)

Non è un ristorante classico, i tavoli sono piccoli, l’arredo moderno è caldo e accogliente: qui si possono gustare solo i più tipici prodotti valtellinesi (gli sciatt, i taroz, i kisciòl, la bresaola, non quella industriale), con relativi tovaglioli e un fiore fresco.

La specialità sono gli sciatt, palline di grano saraceno ripiene di formaggio, servite in coni di carta da macellaio. Il tutto, cucinato sul momento, con tempi d’attesa che non superano i 5 minuti. Inoltre, prenotando uno spazio riservato, per occasioni di lavoro o altro, si possono gustare anche i pizzoccheri, che vengono cotti al momento, secondo la tipica tradizione della valle e serviti in piatti di legno, accompagnati da vini valtellinesi.

(Il posto del cuoreSciatt a Porter, 100% Made in Valtellina)

Nel menu anche la verticale di bitto, i chiscioi (frittatine al formaggio), salumi e polenta con farina di mais macinata a pietra, mantecata con burro e casera.

Per informazioni: www.sciattaporter.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Torresella
Electrolux

Onesti Group
Molino Dallagiovanna
Prugne della California