Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 15:02 | 104240 articoli pubblicati

Amabile, una terrazza sul Golfo Tuffo nella buona cucina campana

di Vincenzo D’Antonio
 
27 novembre 2018 | 14:57

Amabile, una terrazza sul Golfo Tuffo nella buona cucina campana

di Vincenzo D’Antonio
27 novembre 2018 | 14:57
 

A Cercola (Na), nella fascia pedemontana del Vesuvio, tra pini rigogliosi, vedute sul Golfo, e la possibilità di cenare all’aperto, una prassi sia per i locali che per le gite brevi dei napoletani, si affaccia Amabile.

A governarlo e a porsi in conduzione dell’intera brigata in cucina, il prode chef patron Marco De Cesare, validamente coadiuvato dal nume delle pizze, l’esperto pizzaiolo Umberto Salvo, dalle mani magiche e sapienti, capaci di esaltare impasti deliziosi.

Umberto Salvo e Marco De Cesare (Amabile, una terrazza sul GolfoTuffo nella buona cucina campana)
Umberto Salvo e Marco De Cesare

Tanta robusta tecnica di base, qui l’improvvisazione è bandita, e guizzanti tocchi creativi a comporre un’offerta calibrata, ben fatta e di gradimento per una clientela esigente e competente.Dal forno la magistrale marinara rivisitata, giusto vanto del maestro Umberto, e in successione un’ottima “Cetara” con fiori di zucca, stracciata di bufala, alici di Cetara e olive di Gaeta.

(Amabile, una terrazza sul GolfoTuffo nella buona cucina campana)

Dalla cucina, dopo un meditato assaggio di una buona parmigiana di melanzane, un sorprendente primo: spaghetti con soffritto di polpo. E a proseguire, invitante quanto saporita la pasta e patate con provola. La perizia del personale di sala consente di esaltare questa pietanza che viene finita al tavolo del cliente in quanto si avvale di un finale flambé con recipiente nientedimeno che una mezza forma vuota di Parmigiano Reggiano Dop. Non di sola concessione all’occhio trattasi, bensì di gagliarda tecnica, oramai ignota ai più, in virtù della quale vi è graditissima esaltazione dei sapori.

(Amabile, una terrazza sul GolfoTuffo nella buona cucina campana)

Porzioni in grado di soddisfare buongustai dai robusti appetiti. Ha molti margini di miglioramento la carta dei vini. Conto di esemplare onestà.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Prugne della California
Delyce
Consorzio Barbera Asti

Prugne della California
Delyce

Consorzio Barbera Asti
Siggi
ros