Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 12:54 | 104712 articoli pubblicati

La Cascina dei Sapori, serata “londinese” Degiovanni e Pappalardo, azzardi riusciti

di Renato Andreolassi
 
09 novembre 2018 | 10:01

La Cascina dei Sapori, serata “londinese” Degiovanni e Pappalardo, azzardi riusciti

di Renato Andreolassi
09 novembre 2018 | 10:01
 

La Cascina dei Sapori”, a Rezzato, hinterland bresciano, ha vissuto una serata speciale con una cena a quattro mani firmata Antonio Pappalardo e Davide Degiovanni, un andata e ritorno Londra-Brescia.

Eccoli i sapori: Mini burger al vapore con lingue di merluzzo e salsa verde; Pizza in teglia alla romana con semola di grano duro, cotto laccato e bufala affumicata; e ancora Pizza tonda con farro di monococco coperta da verdure autunnali e bagna cauda; per il gran finale Pan brioches con capriolo, robiola castagne e verza e, per sugellare lo scambio enogastronomico, Pizza degustazione con guancia di maiale e fonduta di bitto e raschera.

Antonio Pappalardo e Davide Degiovanni (La Cascina dei Sapori, serata londinese Degiovanni e Pappalardo, azzardi riusciti)
Antonio Pappalardo e Davide Degiovanni

La collaborazione ha avuto inizio nel febbraio scorso quando Antonio Pappalardo, da dieci anni nella pizzeria, ha tenuto un percorso degustazione a Londra all'Union Street Caffe di Gordon Ramsay dove è head chef Davide Degiovanni in occasione del National Pizza Day 2018. Gran successo in terra britannica, con l'impegno di ritrovarsi alla “Cascina dei Sapori” di Rezzato, due spicchi del Gambero Rosso con alle spalle dieci anni di esperienza nel mondo dei lievitati. Riconosciuti e apprezzati. E la contaminazione è più che mai riuscita con quattro pizze di qualità.

Ad eccellere per amalgama di sapori, delicatezza dell'impasto e originalità, la Pizza tonda al farro di monococco, verdure e bagna cauda. «Perché - come ha sottolineato Degiovanni - noi usiamo solo prodotti del posto e di stagione. Semplicemente ciò che la natura offre in questo momento. Nessun segreto ma tanta attenzione alla qualità delle materie prime come il pesce che deve essere sempre fresco. Con tanta voglia di sperimentare». E, aggiungiamo noi con il rischio di azzardare, a volte, gli abbinamenti.

Azzardo in quel di Rezzato più che mai riuscito. Certo se abbini alla qualità degli impasti, fiore all'occhiello della Cascina, le contaminazioni firmate dall'Union Street italo-londinese e le bollicine della Franciacorta -con un sorprendente rosso - uscite dalla cantina Cà del Bosco, costruisci un ponte all'insegna delle eccellenze gastronomiche che potrebbe sancire anche l'inizio di una fruttuosa collaborazione, con o senza la Brexit.

Per informazioni: www.lacascinadeisapori.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Giordana Talamona
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Mulino Caputo

Fonte Margherita
Giordana Talamona
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Mulino Caputo
Electrolux
Senna