Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 12:01 | 104779 articoli pubblicati

Le ricette tradizionali di Ciro Tiano all’Unique Palatino Garden Restaurant

 
13 dicembre 2018 | 11:43

Le ricette tradizionali di Ciro Tiano all’Unique Palatino Garden Restaurant

13 dicembre 2018 | 11:43
 

Arrampicato sul colle Palatino, il cuoco campano Ciro Tiano guida la brigata di “Unique Al Palatino Garden Restaurant”, il ristorante del Kolbe Hotel di Roma, tra ricette tradizionali e un tocco di internazionalità.

La struttura sorge nel primo centro di fondazione di quella che poi è stata la futura capitale del grande impero. La suggestiva location è racchiusa tra le mura di un edificio seicentesco completamente restaurato. La prima pietra del nucleo originale risale al 1625 e, dopo la fase del monastero, gli ultimi lavori del 2007 hanno regalato all’albergo l’aspetto attuale. Il nome del 4 stelle deriva da Padre Massimiliano Maria Kolbe, il santo che visse e studiò nel palazzo quando questo era ancora un convento.  

(Le ricette tradizionali di Ciro Tianoall’Unique Palatino Garden Restaurant)
Ciro Tiano

Nella dimora storica con affaccio sul Palatino, la hall e il bar sono ospitati nell’ala originaria della struttura e basta uscire nel giardino per perdersi nell’atemporalità dei suoi tesori monumentali. In un’oasi di pace della città eterna, tra alberi di agrumi e ulivi secolari, l’Unique al Palatino Garden Restaurant è il ristorante gourmet del Kolbe Hotel Rome. Dalla prima colazione al pranzo, alla cena con vista sul museo a cielo aperto della città, Unique al Palatino - Garden Restaurant è la location ideale per degustare piatti della tradizione in chiave contemporanea. In cucina Ciro Tiano, cuoco di origini campane che, oltre a ricette classiche, propone un menu internazionale influenzato anche dai suoi viaggi.

(Le ricette tradizionali di Ciro Tianoall’Unique Palatino Garden Restaurant)

Grande esperienza e smisurata curiosità, fanno di questo chef un instancabile perfezionista. Da Unique al Palatino - Garden Restaurant utilizza prodotti del territorio con tecniche innovative, proponendo portate di pesce e di terra, varianti vegetariane e vegane, con massima attenzione all’aspetto salutare e bilanciato del piatto.

(Le ricette tradizionali di Ciro Tianoall’Unique Palatino Garden Restaurant)

Così, tra gli antipasti, Medaglioni di lenticchie ai semi di chia con catalana alle olive e agrodolce alla curcuma, e sempre dal gusto orientale l’Insalatina di polpo al limone con Hummus e melagrana o le Lamelle di baccalà e patate con zuppetta d’olio e yuzu montano. Sui primi un’esplosione di freschezza con i Tagliolini al limone con gamberi e zenzero mentre più impegnativa la forchettata delle Fettuccine al ragù di cinghiale e ricotta.  Oltre a pietanze particolari come aragosta, astice e caviale, disponibili su richiesta, sempre in carta si trova Tonno, pesce spada e gamberi scottati con gelée di barbabietole e arance, rucola e babaganoush o le Costolette di agnello all’erbette aromatiche con patate arrosto e salsa tzatziki. Più tradizionale la selezione dei dolci: Tortino al cioccolato fondente dal cuore morbido e salsa di pere al rum, Semifreddo banane e noci con cookies al cioccolato, Mousse di ricotta agli agrumi con amarene e rocher di mandorle, Piccoli savarin agli agrumi con salsa alla vaniglia e coriandoli di frutta e il classico Tiramisù.

La proposta del menu si completa anche con un menu dedicato ai bambini, per il pranzo o la cena delle giovani famiglie.

Per informazioni: www.alpalatinoristorante.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Siad
Fratelli Castellan
Mulino Caputo
Union Camere

Siggi
Siad
Fratelli Castellan

Mulino Caputo
Onesti Group
Vini Alto Adige