Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 04:14 | 104800 articoli pubblicati

Cena benefica alla Trattoria Falconi Fondi donati alla onlus “Voce e Persona”

di Roberto Vitali
 
14 dicembre 2018 | 11:18

Cena benefica alla Trattoria Falconi Fondi donati alla onlus “Voce e Persona”

di Roberto Vitali
14 dicembre 2018 | 11:18
 

Una cena benefica svoltasi alla Trattoria Falconi di Ponteranica (Bg) ha raccolto 700 euro da consegnare alla associazione onlus “Voce e Persona” di Bergamo, coro polifonico che accoglie anche persone con disabilità.

La somma, insieme ad altre donazioni, servirà per acquistare una divisa per i componenti del coro costituito nel 2013 con l’obiettivo primario di accompagnare coristi normodotati e coristi con forme di disabilità, per arrivare insieme alla scoperta e alla valorizzazione della propria voce. L’educazione al canto è la nobile arte che ha ispirato la formazione del coro.

(Cena benefica alla Trattoria Falconi Fondi donati alla onlus Voce e Persona)

L'iniziativa della serata è partita dall'Associazione Amici e Produttori del Moscato, presidente Frida Tironi, che ormai da sette anni promuove la cultura e il territorio bergamasco collaborando con altre associazioni come Adid (associazione degustatori distillati) e 035 Cigar Club. Da parte loro, i fratelli Giorgio e Marco Falconi hanno ospitato a cena i componenti del coro, che si sono esibiti durante la serata.

(Cena benefica alla Trattoria Falconi Fondi donati alla onlus Voce e Persona)

Dal punto di vista enogastronomico l’esperienza è stata interessante: il menu è stato tutto giocato su piatti abbinati alla polenta. Hanno impressionato per originalità il Raviolo cuor di ricotta e spinaci, con polenta bianca e la Polenta al cavolo nero, toma della Maremma e arrosto di maialino toscano fumé. Perfetti gli abbinamenti con i vini, donati dalle aziende Giuseppe Bassi (Prosecco Extra Dry), La Corona (Vermiglio 2017), Eligio Magri (Lucelio Moscato Giallo 2016), Tallarini (Arlecchino Igt 2013 e Moscato di Scanzo Docg 2010), Martinì di Lucchetti Ippolita (Valcalepio Rosso Riserva 2013). La ditta Uadg di Spreafico ha regalato ai partecipanti splendidi addobbi in gesso per l’albero di Natale. Il panettone artigianale servito come dessert è stato offerto dalla pasticceria Sofia di Boltiere. L’associazione Adid - di cui è presidente Marco Falconi - ha offerto assaggi di distillati premiati in vari concorsi del settore.

Per contribuire al sostentamento del Coro Polifonico "Voce e Persona", è possibile effettuare una Erogazione Liberale sul seguente Iban:IT96D0200811108000102857772.

Per informazioni: www.voceepersona.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Nomacorc Vinventions
Consorzio Barbera Asti
Pavoni
Union Camere

Onesti Group
Nomacorc Vinventions
Consorzio Barbera Asti

Pavoni