Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 12:52 | 104783 articoli pubblicati

“Tutti a Tavola” a Bagheria Cucina e pizza secondo tradizione

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
27 dicembre 2018 | 18:42

“Tutti a Tavola” a Bagheria Cucina e pizza secondo tradizione

di Gabriele Ancona
vicedirettore
27 dicembre 2018 | 18:42
 

Una carriera “movimentata” quella di Fabio Potenzano, 37 anni, di Palermo, che oggi lo vede alla guida del ristorante “Tutti a Tavola”, che da pochi mesi ha aperto i battenti a Bagheria (Pa).

Ma prima di questo coronamento, professionalità e autonomia Potenzano se l’è dovute e volute conquistare. «A 14 anni - ricorda - ho cominciato a lasciare Palermo per trascorrere le stagioni estive nelle cucine dei ristoranti sul lago di Garda, a Cortina o in Sardegna. E nel periodo natalizio mi rifugiavo nel laboratorio di pasticceria di uno zio».

(Tutti a Tavola a Bagheria Cucina e pizza secondo tradizione)

Un’esperienza precoce e sfaccettata nel mondo della ristorazione, che gli ha permesso di allargare gli orizzonti dalla trattoria all’alta ristorazione. Un’evoluzione che lo ha portato a trasferirsi per 15 anni in Veneto, dove ha insegnato anche in un istituto alberghiero. Attualmente è docente presso la scuola di cucina CastAlimenti e dal 2014 è in organico alla Nic-Nazionale italiana cuochi, che ha appena trionfato alla Culinary World Cup in Lussemburgo.

Sudore e formazione (e successo) i punti fermi del suo percorso. Un’evoluzione che oggi lo ha ricondotto a casa. «Per Tutti a Tavola - racconta - ho voluto impostare una cucina fruibile, immediata e comprensibile da chiunque. Piatti e materie prime del territorio e tradizione sono le fondamenta della nostra linea gastronomica».

Fabio Potenzano (Tutti a Tavola a Bagheria Cucina e pizza secondo tradizione)
Fabio Potenzano

Un’impostazione che Fabio Potenzano ha voluto dilatare anche per proporre alla clientela la formula pizza. «La carta che abbiamo studiato - spiega - prevede una trentina di ricette, equamente suddivise tra classiche e speciali. Utilizziamo un unico impasto, maturazione 48 ore e lievitazione naturale, per una pizza siciliana leggera e fragrante con il bordino croccante. Le speciali, ricette di ricerca e fantasia gastronomica, lo sono anche di aspetto: presentano infatti una forma allungata».

Tra le più apprezzate dalla clientela di Tutti a Tavola (90 coperti) la Burrata e la Fior di Pizza. La prima è una pizza rossa che prevede l’utilizzo di Pelati Cirio Alta Cucina e in uscita pomodoro fresco a pezzetti, olive nere, rucola e al centro una burrata intera da 100 grammi. Fior di Pizza ha invece il bordo ripieno di mozzarella e pomodoro Cirio Alta Cucina, bordo che viene richiuso su se stesso a formare una stella. Sopra, la mozzarella e dopo la cottura scaglie di grana, rucola e una rosa di speck.

Fabio Potenzano (Tutti a Tavola a Bagheria Cucina e pizza secondo tradizione)
Fabio Potenzano

La presenza dei prodotti Cirio Alta Cucina, sia per quanto riguarda il menu ristorante sia per quello pizzeria, è stata una scelta consapevole per il titolare di Tutti a Tavola: «Conosco questa linea da tempo - puntualizza Potenzano - e aggiungo che nell’ambito di alcuni eventi della Nazionale italiana cuochi ho ideato piatti in cui le tipologie di pomodoro Cirio Alta Cucina sono state indiscusse protagoniste. Un rapporto di fiducia consolidatosi anche in seguito alla visita allo stabilimento di Pomposa, nel Ferrarese, dove ho constatato di persona l’elevato livello di artigianalità garantito dalla tecnologia e abbinato a un controllo minuzioso della filiera».

Nel suo ristorante Fabio Potenzano utilizza I Pelati, La Polpaverace, il concentrato Supercirio, i pomodorini Ciliegini e i Datterini. «Si adattano a meraviglia alle diverse cotture, sono versatili e assicurano alta resa e gusto intenso».

Per informazioni: www.cirioaltacucina.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Festival Brodetto 2024
Di Marco
Consorzio Barbera Asti

Electrolux