Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 22:58 | 104249 articoli pubblicati

Riparte la stagione al Lux Lucis Armonia in tavola tra calice e piatto

di Claudio Zeni
 
21 marzo 2018 | 15:50

Riparte la stagione al Lux Lucis Armonia in tavola tra calice e piatto

di Claudio Zeni
21 marzo 2018 | 15:50
 

È partita ufficialmente la stagione 2018 del Lux Lucis, il ristorante stellato dell’Hotel Principe di Forte dei Marmi, con la cucina dell’executive chef Valentino Cassanelli e l’esperienza del maître Sokol Ndreko.

Il Lux Lucis è pronto ad assicurare agli ospiti una ristorazione d’eccellenza, che racconti di sé, della passione e della straordinaria sinergia tra sala e cucina, che vive degli abbinamenti perfetti tra proposte gastronomiche ed etichette, sempre più selezionate e pregiate.

(Riparte la stagione al Lux Lucis Armonia in tavola tra calice e piatto)

Dopo il grande rinnovamento degli spazi dello scorso anno, con il posizionamento della cucina al centro del ristorante, per mostrare come lavora una brigata di successo, anche quest’anno riparte con tante novità, legate soprattutto ai menu degustazione.

“Contemporaneità della Cucina” è la prima proposta, 15 portate per una full immersion nella cucina di Cassanelli. Si parte dal mare per arrivare alle Apuane, con contaminazioni di tecniche, prodotti e sapori provenienti da tutto il mondo, per una vera e propria esperienza di condivisione culturale. Il secondo menu è “Sintesi”, una versione ridotta del primo menu, con una selezione di sette portate, dallo stuzzichino alla piccola pasticceria, per chi vuole esplorare la parte essenziale della cucina del cuoco. Terza proposta “Un tuffo nel territorio”, la Versilia raccontata nella sua ricca tipicità, con nove portate, accompagnate dal tocco creativo di Valentino.

La carta sarà poi sempre più ricca, sia nei piatti, con l’introduzione di nuovi sapori come il pepe sancho e la papaya, sia nella selezione dei vini, sempre più ricca di etichette esclusive per raffinati abbinamenti con i piatti serviti.

«Una squadra molto affiatata e che funziona - dichiara l’executive chef Valentino Cassanelli, alla guida del Lux Lucis dal 2012 - per migliorare ancora e raggiungere nuovi e ambiziosi obiettivi, con l’entusiasmo e la passione che da sempre ci accompagnano nella ricerca di nuovi e stimolanti traguardi».

Confermato, dopo i grandi apprezzamenti dello scorso anno, lo chef table, per una cena a stretto contatto con cuochi e sommelier, con il coinvolgimento dell’ospite nelle dinamiche della cucina e la creazione di una convivialità suggestiva.

Il ristorante ha apertura serale dal mercoledì alla domenica; nel mese di agosto sarà aperto tutti i giorni.  E già sono state decise le date invernali dal 19 dicembre all’8 gennaio 2019.

Per informazioni: www.principefortedeimarmi.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Delyce
Julius Meiln
Notte Rossa

Molino Dallagiovanna
Cantine Collalto