Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 05:40 | 104686 articoli pubblicati

Monogrammi con Cirio Alta Cucina «Scelgo Cuor di Pelato e Ciliegini»

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
17 aprile 2018 | 13:24

Monogrammi con Cirio Alta Cucina «Scelgo Cuor di Pelato e Ciliegini»

di Gabriele Ancona
vicedirettore
17 aprile 2018 | 13:24
 

Al momento vanta 3 spicchi sulla guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso, che nel 2015 gli ha assegnato il premio speciale Maestro d'impasti. Graziano Monogrammi è il titolare de La Divina Pizza di Firenze.

Ha 55 anni, ma fino a 40 la pizza sapeva solo mangiarla. «Non avevo la minima idea di come si facesse - racconta - poi, per puro caso, mi sono iscritto a un corso organizzato dal Comune di Firenze, un corso teorico-pratico di 600 ore. E ho capito perché avevo difficoltà a digerire le pizze. Mi si è aperta una finestra che avevo sempre visto chiusa. La chiave di volta era l’impasto, la lievitazione».
 
(La Divina Pizza di Graziano Monogrammi Cirio Alta Cucina caratterizza le ricette)

Una folgorazione datata 2003. Da quel momento, autodidatta puro, Graziano incomincia a studiare, a sperimentare, con l’obiettivo di realizzare il suo lievito naturale. Gestisce un locale nel Chianti e continua ad approfondire la sua nuova, inaspettata, passione. «Non avevo ancora basi solide - spiega - volevo darmi un’impostazione seria e avevo bisogno di una formazione strutturata. Ho incominciato così a guardarmi intorno. Nel 2008 mi sono iscritto a un corso professionale e da allora non ho più smesso di aggiornarmi. Non si finisce mai di imparare, la farina rappresenta un mondo tutto da scoprire».
 
Lo studio, l’impegno e l’applicazione giovano a Graziano, che nel 2010 è in piena fase di decollo. Con la moglie Roberta inaugura a Firenze La Divina Pizza. «Una vera sfida - commenta - un prodotto di qualità non poteva e non doveva passare inosservato in questa città. La formula era semplice, senza scampo: solo pizza, solo farine macinate a pietra, solo lievito madre, solo farciture con materie prime selezionate».

Graziano Monogrammi (La Divina Pizza di Graziano Monogrammi Cirio Alta Cucina caratterizza le ricette)
Graziano Monogrammi

Graziano Monogrammi ha le idee chiare e si rivolge subito a Cirio Alta Cucina, una gamma articolata di pomodoro 100% italiano, il prodotto in linea con le sue esigenze. «Utilizzo da sempre Cuor di Pelato e i Ciliegini. Caratterizzano le mie ricette; Cuor di Pelato con la sua consistenza densa e cremosa e i Ciliegini, un concentrato di sapore, rilasciano un succo che si addensa dando vita a una salsa di grande resa. Entrambi rappresentano un importante elemento di valore aggiunto per la mia cucina».

La Divina Pizza - una trentina di coperti più una decina nel dehors - propone alla clientela 7-8 pizze classiche, 10-12 in pala alla Romana e una selezione di pizze ripiene. La carta prevede una rotazione stagionale. «Utilizzo solo verdure fresche - puntualizza - e sono sempre alla ricerca di piccoli produttori che mi permettano di offrire alla clientela materie prime genuine».

Per informazioni: www.cirioaltacucina.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Nomacorc Vinventions
Pavoni
Julius Meiln

Delyce
Nomacorc Vinventions
Pavoni

Julius Meiln
Molino Grassi
Senna