Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 13:21 | 104267 articoli pubblicati

Panem a Riva del Garda si rinnova 20 panini tipici di tutte le regioni italiane

 
24 aprile 2018 | 12:40

Panem a Riva del Garda si rinnova 20 panini tipici di tutte le regioni italiane

24 aprile 2018 | 12:40
 

Sfatare il mito del “panino” come snack o come pranzo veloce e introdurre il concetto di panino gourmet per un giro d’Italia dei sapori. Questa l’idea del progetto gastronomico Panem, nato a Riva del Garda (Tn).

A lanciarla Nicola e Stefano Vitale, Stefano Finocchiaro, Luigi e Carmine Mandico, campani questi ultimi, siciliani i primi tre che già l’anno scorso avevano aperto questo locale, ma che ora hanno deciso di implementarlo presentando un vero e proprio manifesto del gusto a suon di panini, visto il successo ottenuto.

(A Riva del Garda Panem si rinnova 20 panini tipici di tutte le regioni italiane)

Il locale si sviluppa su due piani aperti sul corso principale della cittadina. Per l’occasione, i cinque ideatori hanno dato vita ad una festa che ha ottenuto un bel successo. Si è partiti in mattinata, con una conferenza di presentazione particolare: svoltasi a mo’ di pic-nic sulle spiaggette lungo il lago. Alle 17.00 il sipario si è alzato sul nuovo locale, aperto su viale Roma 11, che accoglie tutte le regioni d’Italia, in un percorso di stazioni che innalzano sempre più l’asticella del piacere gastronomico.

Ad ogni regione corrispondono i chilometri che la separano da Riva del Garda e il panino rappresentativo di quel territorio è composto esclusivamente dei suoi migliori prodotti. Venti panini, accompagnati da quaranta vini, uno bianco e uno rosso per ogni regione, accuratamente selezionati da Proposta Vini. Presentati dal giornalista enogastronomico Antonio Iacona, gli imprenditori hanno illustrato il loro progetto al pubblico, che scalpitava numeroso davanti alle vetrine di Panem, mentre accanto ai relatori si faceva strada l’ispiratore di tutto, il giornalista e volto noto Rai Nereo Pederzolli, il vero Signor Panem, che sostiene i ragazzi in questo progetto.

(A Riva del Garda Panem si rinnova 20 panini tipici di tutte le regioni italiane)

«Siamo lieti e onorati di inaugurare questa nuova sede sempre qui a Riva del Garda - ha detto emozionato Nicola Vitale - e siamo contenti che siate così numerosi. Una cosa ci porta a tanti chilometri di distanza dalle nostre terre d’origine, la Sicilia e la Campania: l’amore per la tradizione gastronomica italiana, che è il migliore collante del Paese. Tre siciliani e due campani in Trentino, sembra una barzelletta ma, in realtà, è lo spirito di Panem, la voglia di raccontare tutta l’Italia».
 
«Grazie del vostro sostegno - ha aggiunto Stefano Finocchiaro, di professione ingegnere, ma sempre più conquistato dall’enogastronomia - siamo certi che apprezzerete ancora di più il nuovo Panem, così come avete accolto con piacere il progetto nato un anno fa». Panem, che ha ottenuto il patrocinio e riconoscimento dell’Accademia del Panino Italiano, si regge sulla lunga esperienza anche dei fratelli Mandico, il cuoco Luigi e il maitre sommelier Carmine, titolari del ristorante Antiche Mura a Riva del Garda. «Stiamo portando la nostra esperienza anche in questo nuovo locale - hanno dichiarato entrambi - e siamo certi che già da stasera saremo un nuovo punto di riferimento per quanti tra di voi amano il gusto sincero delle cose».

(A Riva del Garda Panem si rinnova 20 panini tipici di tutte le regioni italiane)

Proposta Vini, è stata presentata dall’enologo Marco Vivaldi: «Anche nella selezione delle etichette - ha detto Vivaldi - abbiamo puntato su ricercatezza e originalità, valorizzando quei vitigni storici che stavano andando perduti e che abbiamo riscoperto e rilanciato». Con loro, tanti gli ospiti intervenuti: Thomas Khol, con i suoi succhi di frutta, Francesco Poli, di Santa Massenza, Francesco Armanini, con lo speck di trota, Paola Iori, con l’Olio Laghel 7, Villa Espinosa, con l’Amarone Valpolicella, il Birrificio del Borgo, Francesco Martinetti di OmKafé con le sue profumate miscele, i produttori di vino Ca’ Lojera col Lugana Riserva del lupo ed il metodo classico Lojera bolle, Pravis con la Negrara, Le Battistelle con Soave Battistelle, il partner Planet Bevande, leader del settore in tutto l’Alto Garda e tanti altri protagonisti di una serata che difficilmente verrà dimenticata.

Tra le novità del locale, una location più grande, la produzione propria di pani regionali con due panettieri dell’Alma; la realizzazione di 5 nuovi panini fuori programma sia di mare che di lago, con i panini Mediterraneo, Jonio, Adriatico, Tirreno e Lago; il locale rivestito con carta di pane, per richiamare anche nei suoi allestimenti architettonici il tema del progetto; la produzione di cornetti artigianali, la caffetteria arricchita con diverse tipologie di caffè e la presenza della moka tradizionale a tavola, perché i commensali possano sentirsi a casa propria dall’inizio alla fine; la possibilità, oltre che di consumare, di acquistare nel locale tutti i prodotti desiderati; infine, la nascita dell’e-commerce, perché si possa sempre avere a disposizione tanta opportunità di scelta anche da casa propria.

(A Riva del Garda Panem si rinnova 20 panini tipici di tutte le regioni italiane)

Il concept architettonico è stato creato e diretto da Nicola Vitale, con Matteo Raciti e Giuseppe Inganné. L’artista Matteo Raciti si è occupato dell’illuminazione, creando una grande scultura di cartapesta a forma di nuvola e rivestendo con carta di pane gran parte dei banconi. L’architetto Giuseppe Inganné con Gianfranco Gianfriddo, fondatori del laboratorio creativo Per, hanno creato e prodotto appositamente per il format tutto l’arredamento, dai tavoli alle sedie, agli scaffali. L’agenzia Sullaluna si è occupata, infine, del format creativo e comunicativo, realizzando in particolare il videomapping all’interno del locale.

Per informazioni: signorpanem.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Grassi
Roner
Delyce
Italmill

Molino Grassi
Roner
Delyce

Italmill
Siggi