Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 07:26 | 104249 articoli pubblicati

“El Rattin” torna in Galleria a Milano Esposto nello storico Ristorante Biffi

 
26 aprile 2018 | 19:23

“El Rattin” torna in Galleria a Milano Esposto nello storico Ristorante Biffi

26 aprile 2018 | 19:23
 

Conservato a Palazzo Morando-Costume Moda Immagine di Milano, dal 30 aprile al 28 maggio il celebre Rattin sarà esposto nel Ristorante Biffi in Galleria, dove ancora oggi si respira un secolo e mezzo di storia.

Una storia che inizia il 15 settembre 1867 quando viene inaugurata la Galleria Vittorio Emanuele II con la sua cupola in vetro nella parte centrale, proprio sopra l’ottagono, dove, in quegli anni, era situato proprio il Caffè Biffi.

(El Rattin torna a Milano in Galleria Esposto nello storico Ristorante Biffi)

L’illuminazione interna della Galleria era a gas ed era costituita da una serie di ugelli posti in corrispondenza della base della cupola, a più di 30 metri di altezza, che ogni sera dovevano essere accesi. La soluzione adottata fu proprio “El Rattin”: un ingegnoso meccanismo a molla che correva lungo il perimetro della cupola su un anello di rotaia emettendo una fiamma alimentata da un piccolo serbatoio di liquido infiammabile e che, passando, accendeva una dopo l’altra le seicento fiammelle. Il velocissimo marchingegno, simile a un trenino, sfrecciava in alto assumendo, visto dal basso, le sembianze di un topolino, da cui il nome in dialetto che gli è stato conferito dai milanesi.

«Siamo orgogliosi di poter ospitare nel nostro ristorante un simbolo di Milano, della sua storia - ha commentato Tarcisio De Bacco, proprietario del Biffi - esporre qui il Rattin è come tornare indietro nel tempo e rivivere le sensazioni di quegli stessi passanti che 150 anni fa attraversavano la Galleria o che magari erano proprio seduti a uno dei tavoli del Biffi».

Per informazioni: www.biffigalleria.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Italmill
Cantine Collalto

Nomacorc Vinventions
Molino Dallagiovanna