Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 23:10 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Banchina 63, il mare in tavola Un Fish Bar in pieno stile italiano

di Mariella Morosi
 
12 maggio 2018 | 18:05

Banchina 63, il mare in tavola Un Fish Bar in pieno stile italiano

di Mariella Morosi
12 maggio 2018 | 18:05
 

Sognavano il mare, due amici d’infanzia, volevano fare il giro del mondo in barca. Ora Valentino Marchesani e Patrich Giannetti quel mare lo offrono nel loro ristorante: Banchina 63, Fish & Cocktail Bar.

Banchina 63 propone solo pesce freschissismo, quello che profuma ancora di iodio e di salsedine: una risposta ai nipponici sushi e sashimi dai sapori esotici. Il pescato che arriva in cucina è garantito nella sua freschezza, varietà e stagionalità e il menu lo propone già al banco con degustazioni di crudi, dal Rosso di Mazzara agli scampi fino al Gran Plateau Banchina 63.

(Banchina 63, il mare in tavola Un Fish Bar in pieno stile italiano)

Tra i primi piatti va per la maggiore Burro e alici, uno spaghettone con burro della Normandia e alici del Cantabrico accompagnato da taralli home made tostati e salati, ma anche il Pacchero B63, a base di spatola, pomodorini confit e timo fresco è da apprezzare. Si prosegue con qualche secondo, dal Polpo di scoglio arrostito in padella con crema di legumi piccante e granita di sedano al Sandwich di alici ripieno di scarola, patate e olive al forno con caramello all’arancia e spuma di finocchi.

Non manca una selezione dei golosi panini di mare, una sorta di fish burger buns. In carta, poi, carpacci e tartare, come la Ceviche di pescato o il Tris di tartare, le insalate di mare che guardano all'estate con la versione alla frutta, i croccanti fritti come lo Stecco di baccalà o i Calamari salvia e buccia di limone. Immancabili le ostriche (sul plateau una nuova formula di Oyster Bar affidata alle competenti direttive dell’esperto Corrado Tenace) con un calice di champagne o con i cocktail firmati da un talento della miscelazione come Edoardo Bottiglieri.

(Banchina 63, il mare in tavola Un Fish Bar in pieno stile italiano)

Gli arredi sono essenziali, dal design contemporaneo, con tavolini in legno, mattoncini a vista laccati di bianco e lampade simili a quelle utilizzate nella pesca notturna, insieme a una rete da pesca appesa al soffitto. Il menu a tutto pesce è studiato anche per onorare al meglio la pausa pranzo (un primo del giorno, dolce o frutta, acqua e caffè a 12 euro), soddisfare il trend dell’aperitivo e appagare il convivio a cena, il tutto giocato su 50 coperti. Ma con la bella stagione si mangia anche fuori.

Per informazioni: www.banchina63.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Giordana Talamona
Cattel
ROS

Fonte Margherita
Giordana Talamona
Cattel

ROS
Festival Brodetto 2024
Brita