Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 14:05 | 104713 articoli pubblicati

Aperitivi in terrazza da Ezio Gritti De Lorenzi e Arcuri curano i cocktail

 
14 maggio 2018 | 11:00

Aperitivi in terrazza da Ezio Gritti De Lorenzi e Arcuri curano i cocktail

14 maggio 2018 | 11:00
 

Un cuoco sulla piazza da anni sposa l’arte della mixology creando piatti che si adattano a cocktail fantasiosi. È la sfida di Ezio Gritti, che propone dal 17 maggio aperitivi sulla terrazza del suo ristorante a Bergamo.

Si chiama “Il cielo in terrazza” nello specifico l’idea del cuoco bergamasco che andrà in scena ogni giovedì alle 18.00. Se lui pensa al cibo, Giovanni De Lorenzi e Luigi Arcuri di Cielo Cocktail Bar (a Dalmine, Bg) pensano al bere.

Giovanni De Lorenzi e Ezio Gritti (Da Gritti aperitivi in terrazza De Lorenzi e Arcuri curano i cocktail)
Giovanni De Lorenzi e Ezio Gritti

Gli Aperitivi Gourmet saranno molto più di semplici happy hour: gli ospiti saranno accolti nel tardo pomeriggio e potranno vivere un’esperienza sulla suggestiva terrazza del ristorante, da cui potranno osservare la Torre dei Caduti, l’Obelisco a Napoleone Bonaparte e le mura di Città Alta, godendo del panorama fino al tramonto e anche di più. Chi ne farà richiesta, infatti, avrà la possibilità di gustare anche la cena e di intrattenersi per un piacevole after dinner. Ezio Gritti stuzzicherà il palato dei presenti con finger food ed elaborando, per chi lo richiederà, menu dedicati per la cena, ideati e preparati al momento.

Giovanni De Lorenzi si è formato all'Harrys Bar di Venezia e al Savoy di Londra, ed ha all’attivo esperienze in Costa Smeralda, St. Moritz, Cortina e in diversi locali aperti e gestiti a Bergamo. L’arte dei due mixologist nasce dal desiderio di donare ai cocktail profumi naturali e delicati, abbinandoli alle proposte culinarie, come da tempo fa lo stesso locale organizzando serate dedicate al duo drink - food. Un’identità creativa e autentica che caratterizzerà anche la drink list pensata per le serate al Ristorante Ezio Gritti con cocktail che spazieranno dai grandi classici alle new entry esclusive con 15 signature cocktail divise tra aperitivi, after dinner e pairing cocktail.

(Da Gritti aperitivi in terrazza De Lorenzi e Arcuri curano i cocktail)

Per la preparazione, saranno utilizzati distillati premium in esclusiva, tecniche di mixology avanzate, riportando anche al banco del bar la ricerca, la professionalità e la tecnica che propone Ezio Gritti. Proprio a lui sarà dedicato uno dei drink in degustazione: l’“EG” a base di Carpano antica formula, Campari Bitter, Cynar, China e oli essenziali di agrumi. Inoltre, sarà possibile assaggiare: distillati aromatizzati con macerazione alcolica, distillati aromatizzati con la tecnica del “fat wash”, riduzioni alcoliche e sciroppi home made, affumicature istantanee con smoker - gun, infusioni alcoliche con utilizzo di sifoni, bitter - tinture ed alcolati home made, cocktail con arie e velluti, cocktail invecchiati in botte, spume alcoliche al sifone e cocktails con marmellate e frutta candita home made. Un viaggio che, con cocktail dai 10 ai 15 euro (inclusa la proposta di finger food), porterà i clienti alla scoperta di gusti e tecniche particolari, con occhio attento all’innovazione e al rispetto dei grandi classici, tuttora pilastri della moderna mixology.

Il tutto con la partecipazione dei noti dj performer come Dario Piana, dj Naike e dj Athina per un dj set dal gusto ricercato ed eclettico.

Per informazioni: www.ristoranteeziogritti.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Schar
Prugne della California

Di Marco
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni