Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 12:38 | 104264 articoli pubblicati

Osteria La Saletta A Certaldo tutta l’ospitalità toscana

di Annamaria Tossani
 
16 maggio 2018 | 09:07

Osteria La Saletta A Certaldo tutta l’ospitalità toscana

di Annamaria Tossani
16 maggio 2018 | 09:07
 

L’Osteria La Saletta, al centro del paese di Certaldo Basso (Fi), piccola e molto caratteristica, offre l’opportunità di visitare Certaldo Alto, borgo natio del Boccaccio, dopo avere fatto un delizioso pranzo.

Il locale sorge a pochi metri dalla funicolare che vi trasporterà in un altro mondo. La Saletta è gestita dalla famiglia Niccolini da 27 anni ed è molto frequentata per la cucina tradizionale toscana e per l’ambiente semplice ma accogliente.

(Osteria La Saletta A Certaldo tutta l’ospitalità toscana)

Disposta su due livelli, apre una piccola veranda in estate. Il menu è tipicamente toscano e privilegia i prodotti del luogo che vengono selezionati fra le realtà contadine della zona. In cucina mamma Eda, che alla veneranda età di 89 anni continua a tirare la pasta e a preparare ottimi piatti.

Tagliatelle al ragù, Pici, Tortelli gnudi e l’immancabile Zuppa di cipolle di Certaldo sono solo alcuni assaggi. Fra i secondi la carne alla griglia ma anche il Coniglio alla vernaccia o il Piccione arrosto e le Quaglie con i funghi.

Anche i dolci sono tipici e realizzati in casa. Ottimi i Cantuccini di quattro tipi diversi da gustare inzuppati in un bicchiere di vinsanto.

Anche la cantina merita di essere considerata per le centinaia di etichette, privilegiati i vini del luogo. Un'occasione per uscire dalla città e ritrovare la vera ospitalità toscana.

Per informazioni: www.osterialasaletta.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Delyce
Giordana Talamona
Pavoni
Molino Dallagiovanna

Delyce
Giordana Talamona
Pavoni

Molino Dallagiovanna
Prugne della California
Roner