Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 09:28 | 104249 articoli pubblicati

Il Niko boy Fabrizio Sacco apre Loasi, ristorante sul mare a Silvi

 
02 maggio 2018 | 12:43

Il Niko boy Fabrizio Sacco apre Loasi, ristorante sul mare a Silvi

02 maggio 2018 | 12:43
 

L'ex allievo della Niko Romito Formazione ha aperto il suo ristorante sul lungo mare di Silvi Marina (Te), nel cuore dell'area protetta della Torre del Cerrano. Nei menu creatività e materie prime locali.

Ma non solo. L'allievo del tristellato abruzzese Niko Romito porta nei suoi piatti anche influenze derivate dalle sue esperienze e dai suoi viaggi, dando vita a combinazioni sempre nuove e accattivanti.

(Il Niko boy Fabrizio Sacco apre Loasi, ristorante sul mare a Silvi)

Il locale, progettato da Summit Vai di Pescara, è ispirato alle done, area di transizione tra mare e terraferma: il risultato è un ambiente di design contemporaneo e personale, nel quale la cucina incontra anche il beverage grazie ad un ampio spazio dedicato alla mixology, la cui offerta unisce drink creativi e originali alle erbe spontanee che offre il territorio. Collante tra la cucina e la mixology, il servizio, informale e professionale allo stesso tempo.

«Loasi rispecchia esattamente - spiega il cuoco e proprietario Fabrizio Sacco - l’idea che ho io del ristorante: un contesto informale in cui accogliere i clienti, fargli vivere un’esperienza culinaria di qualità, senza dimenticare la piacevolezza dello stare bene». Una scelta personale quella di Fabrizio Sacco, che si distacca dai modelli tipici del ristorante gourmet per accogliere il cliente in un locale realizzato attorno alla sua personalità e alla sua idea di accoglienza.

Fabrizio Sacco (Il Niko boy Fabrizio Sacco apre Loasi, ristorante sul mare a Silvi)
Fabrizio Sacco

Fabrizio Sacco
Nato a Pescara 42 anni fa, Fabrizio Sacco, dopo aver conseguito la laurea in ingegneria, intraprende un percorso professionale attinente alla sua formazione fino a quando, nel 2005, dà una svolta radicale alla sua vita decidendo di seguire esclusivamente la sua passione più grande: la cucina. Nel 2005 a Silvi Marina apre l’Oasi di Morgan, dapprima un laboratorio e successivamente un ristorante e lido estivo situato in un’area marina protetta, dal quale oggi Fabrizio riparte per raccontare gli ultimi 12 anni maturati in cucina.

Seguono diverse esperienze culinarie nella sua regione, in particolare in un bistrò nel centro di Pescara del quale diventa socio. Nel 2012 intraprende uno stage nel ristorante di Filippo La Mantia di Roma. Dopo aver aperto la società di catering Kifood, nel 2014, ottenendo una borsa di studio, frequenta la Niko Romito Formazione, tappa fondamentale del suo percorso formativo. Nel 2017 Fabrizio lavora a Copenaghen per alcuni mesi nella brigata del ristorante Relæ, 1 stella Michelin, di Christian Puglisi. In Danimarca trova un’idea di ristorante a lui molto vicina, che associa all’esperienza culinaria eccellente un’atmosfera godibile e piena di brio, il giusto compromesso al quale ha voluto puntare con la riapertura del Loasi.

(Il Niko boy Fabrizio Sacco apre Loasi, ristorante sul mare a Silvi)

La location
Tutta l’area è circondata dalla ricca pineta che divide la spiaggia dal paese e sulla quale si insediano naturalmente diversi lidi, tra i quali spicca Loasi, che durante la stagione estiva avrà oltre al ristorante anche la parte dedicata ai bagnanti. Già lo scorso anno, allo chalet è stata assegnata la certificazione di Lido Amico del Parco Marino per la sua conformità, l’attenzione alla salvaguardia delle risorse, il controllo sui consumi e la capacità di diventare attrattore per incentivare un turismo sostenibile e consapevole della destinazione. Una location unica per bellezza e ricchezza di risorse, alle quali il ristorante può attingere e trarre beneficio per rendere piacevole e stimolante l’esperienza di ciascun suo visitatore.

Per informazioni: www.loasi.srl

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siggi
Union Camere
Pavoni
ros

Siggi
Union Camere
Pavoni

ros
Delyce