Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 08:04 | 104249 articoli pubblicati

Daruma, 8 piatti firmati da Barbieri Ad ogni stagione, due proposte ad hoc

di Mariella Morosi
 
29 maggio 2018 | 11:04

Daruma, 8 piatti firmati da Barbieri Ad ogni stagione, due proposte ad hoc

di Mariella Morosi
29 maggio 2018 | 11:04
 

Nuova avventura gastronomica fusion per la catena romana dei ristoranti Daruma. Gli otto locali del gruppo specializzati in cucina giapponese avranno in menu alcuni piatti firmati da Bruno Barbieri, due per ogni stagione.

Il pluristellato cuoco li ha pensati esclusivamente per i ristoranti Daruma nel corso di un viaggio studio in Giappone mirato ad approfondire la conoscenza della millenaria cultura del Sol Levante. «È un sogno che si avvera - hanno detto alla presentazione dell'iniziativa, alla Lanterna di Fuksas, i titolari della catena, Alessio, Dennis e Daniele Tasciuba - perché il nostro obiettivo era di poter riuscire ad armonizzare il rigore e l'etica della cucina giapponese con l'estro e la creatività dirompente di un grande cuoco italiano».

Bruno Barbieri (Daruma, 8 piatti firmati da Barbieri Ad ogni stagione, due proposte ad hoc)
Bruno Barbieri

I nuovi piatti saranno quindi otto, due per ogni stagione dell'anno. «La commistione di sapori e culture è da sempre sinonimo di arricchimento - ha detto Bruno Barbieri - e Italia e Giappone, pur geograficamente agli antipodi, hanno tradizioni culinarie antichissime e condividono un profondo rispetto per le eccellenti materie prime provenienti da entrambi i territori. Tutto questo si trova in questi nuovi piatti». Ed ecco i primi due in menu: Magro all'elisir di pizza (tortino di manzo con quenelles di uova di salmone) e Ramen di quadrucci con conchiglie e profumi mediterranei (vongole veraci, quadrucci all'uovo, brodo di kombucha e polpette di gamberi).

(Daruma, 8 piatti firmati da Barbieri Ad ogni stagione, due proposte ad hoc)
Insalata di spaghetti, polvere di mare, astice e verdure croccanti con olio alle alghe

In estate verranno proposti il Battuto di salmone con salicornia marinato al limoncello con miso, sake e mirin e Insalata di spaghetti, polvere di mare, astice e verdure croccanti con olio alle alghe. In autunno compariranno in menu le Capesante croccanti con riso soffiato, saba caramellata con limone e zenzero e Riccioli di sogliola con giardiniera di verdure, olio di capperi e pomodoro. Infine con i freddi invernali si potranno gustare la Zuppa rossa di pesci bianchi, alghe e sapori di arissa e infine il Cartoccio: tonno con sesamo tostato, verdure e salsa teriaki. I ristoranti Daruma sono otto in tutta la città e alcuni prevedono anche la formula take away.

Per informazioni: www.darumasushi.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Cantine Collalto
Fonte Margherita
Prugne della California
Pavoni

Cantine Collalto
Fonte Margherita
Prugne della California

Pavoni
Molino Grassi