Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 02:41 | 104705 articoli pubblicati

Shimokita, non il classico sushi Milano scopre le tapas giapponesi “pop”

 
09 maggio 2018 | 16:20

Shimokita, non il classico sushi Milano scopre le tapas giapponesi “pop”

09 maggio 2018 | 16:20
 

L’estro di Luca Guelfi porta a Milano, in via Archimede 14, la Tokyo più estroversa, quella dei colori, dei manga, dei robot. E, naturalmente, del cibo tipico. Lo fa aprendo Shimokita, dedicato alle tapas giapponesi.

In cucina lavorano in sinergia un cuoco italiano e uno giapponese, Marco Fossati e Atsushi Okuda, per realizzare piatti innovativi, dove le classiche ricette giapponesi vengono rivisitate e rinnovate in chiave internazionale, con contaminazioni europee, asiatiche e sudamericane, e presentate in forma di tapas oppure roll, nigiri e sashimi. Anche il dessert è di ispirazione giapponese, realizzato dalla food designer Ilaria Forlani che propone gelati speciali

(Shimokita, non il classico sushi Milano scopre le tapas giapponesi pop)

Il bar è a sua volta luogo di ricerca e sperimentazione, e propone una selezione di birre giapponesi, signature cocktail e sake ricercatissima, da bere come aperitivo o dopocena ma anche durante il pasto, scegliendo l’abbinato consigliato per ciascuna ricetta.

(Shimokita, non il classico sushi Milano scopre le tapas giapponesi pop)

I graffiti che caratterizzano fortemente il locale, donandogli una personalità unica, sono stati realizzati da Mr. Wany, artista italiano di writing e street art noto anche per le sue partecipazioni alla Biennale di Venezia. Con i suoi graffiti Mr. Wany è riuscito a dare alle sale di Shimokita un effetto caleidoscopico, che avvolge e ingloba all’interno di una narrazione fumettistica, che include tutti i personaggi più classici della cultura manga. Alle audaci pareti si accostano le ironiche Tits Lamp di Venini, che firma l’illuminazione del locale inserendo anche il lampadario Diamantei in entrata.

(Shimokita, non il classico sushi Milano scopre le tapas giapponesi pop)

Shimokita è un angolo della Tokyo pop e futuristica trasportato a Milano, e insieme a Canteen, Petit e Saigon, fa parte del progetto a lungo termine di Luca Guelfi di portare a Milano autentiche esperienze da tutto il mondo.

Per informazioni: www.lucaguelficompany.com/shimokita

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Di Marco
Italmill

Julius Meiln
Electrolux
Molino Dallagiovanna