Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 10:39 | 104226 articoli pubblicati

La cucina indiana di Ritu Dalmia Una forte identità che segue le stagioni

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
12 giugno 2018 | 13:30

La cucina indiana di Ritu Dalmia Una forte identità che segue le stagioni

di Gabriele Ancona
vicedirettore
12 giugno 2018 | 13:30
 

Da Cittamani, ristorante milanese inaugurato lo scorso ottobre in zona Brera, si mangia indiano, ma secondo lo stile della cuoca Ritu Dalmia. La vera India con qualche innesto italiano secondo il ritmo delle stagioni.

E scegliendo materie prime fresche e reperibili in Italia, ingredienti con cui i suoi piatti diventano assolutamente personali. Con l’arrivo dell’estate il menu si arricchisce di nuove portate, specialità della tradizione indiana arricchite da quanto la natura offre un questo periodo. Una cucina dalla forte identità con una delicata anima fusion.

Ritu Dalmia (La cucina indiana di Ritu Dalmia una forte identità che segue le stagioni)
Ritu Dalmia

Nel corso della presentazione sono stati serviti Hara Bhara kebab (polpette verdi di fave, piselli, topinambour, zenzero, aglio e salsa di yogurt), Bread Pakoda (triangoli di pane fritto ripieni di patate e taleggio, con salsa di mango e menta), Anatra arrosto affumicata con spezie, zenzero e Pane Naan ripieno di fave menta e zenzero. Da segnalare il Galouti con garam masala, un macinato di agnello finissimo servito su parotta, pane indiano originario del sud preparato con acqua, farina e olio e il Polpo speziato al tandoori, che in questa stagione viene servito con purè di carote e cumino e carote saltate.

(La cucina indiana di Ritu Dalmia una forte identità che segue le stagioni)

Le ricette di Ritu Dalmia sanno farsi apprezzare senza dover ricorrere all’uso massiccio delle spezie per definire la propria identità. Nei suoi piatti sono dosate con abilità, frutto dell’esperienza di chi le conosce alla perfezione e sa utilizzarle con cura, secondo il reale apporto di gusto che ognuna può conferire.

Inoltre, da Cittamani, aspetto non scontato, la cucina e il bar dialogano. E il food pairing messo a punto nel mixology corner da Mattia Bescapé risulta davvero unico.

Per informazioni: www.cittamani.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Fratelli Castellan
Italmill

ros
Consorzio Barbera Asti
Fonte Margherita