Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 07:45 | 104249 articoli pubblicati

Aja Mola, nuova trattoria a Palermo Cucina contemporanea a base di pesce

 
25 giugno 2018 | 11:35

Aja Mola, nuova trattoria a Palermo Cucina contemporanea a base di pesce

25 giugno 2018 | 11:35
 

Una nuova trattoria contemporanea ha aperto i battenti a Palermo. Si chiama Aja Mola - Trattoria di Mare, il nome riconduce a un antico canto benaugurale intonato dai pescatori durante la mattanza di Favignana.

Il locale si trova in via dei Cassari 39, nel cuore di uno dei quartieri più vivaci e cool del centro storico. La cucina riprende lo stile della nouvelle décadence e anche fisicamente ha scelto un posto simbolico: è situata a metà strada tra il rinnovato porticciolo della Cala e l’antico mercato della Vucciria. Il menu esalterà le materie prime: la Zuppa di cozze, la Pasta con le vongole, il Polpo bollito nella popolare versione palermitana; lo sguardo è rivolto anche verso le tendenze della cucina francese: i crostacei, i molluschi, oltre ad una speciale selezione di ostriche.

(Aja Mola, nuova trattoria a Palermo Cucina contemporanea a base di pesce)
foto: wineinsicily.com

La trattoria di mare ha un un'anima estremamente definita: una vetrina del pescato e dei frutti di mare del giorno, 35 coperti, alcuni di questi affacciati al bancone della cucina a vista. Conduttore della cucina sarà il cuoco Giuseppe Calvaruso, giovane, entusiasta e esperto di pescato locale.

Aja Mola nasce nello spazio di un'ex taverna e vuole mantenere l'atmosfera di una bottega di mercato anche nel design. Gli interni prendono in prestito i colori dagli abissi marini, trame sacre e profane, come panni stesi al vento, testimoniano i millenni di colonizzazioni che scorrono nelle nostre vene, branchi di lampade in ceramica volteggiano sui tavoli in marmo e legno, a testimoniare l’abbondanza della nostra terra.

Tutti gli arredi sono stati disegnati dalla interior designer Fatima Costa su misura e realizzati artigianalmente, le pareti hanno mantenuto i rivestimenti originali, che attraverso fame, ricchezza e povertà sono arrivati sino ad oggi, raccontano il loro fascino. Mise en place ugualmente essenziale, con tovagliette e bicchieri da taverna accanto ai calici di cristallo.
Il buon bere non mancherà: la cantina sarà curata dalla sommelier Laura Carollo. Oltre allo champagne, particolare attenzione è data ai vini siciliani. Sarà la prima trattoria ad avere una carta interamente dedicata al vino naturale.

«Crediamo nel risveglio culturale del centro storico di Palermo, dicono coralmente Stefania Milano e Franco Virga - amministratori della Good Company, società che oggi è a capo di 5 progetti ristorativi - crediamo che cucinare sia cultura e siamo fieri di essere parte attiva di questa rinascita. Sapevamo che il nostro impegno iniziato sette anni fa, quando veniva alla luce il progetto di ristorazione Gagini Social Restaurant, ci avrebbe condotto verso nuove esperienze di gastronomia non lontane da quelle che noi conosciamo come casa, Palermo».

Aja Mola - Trattoria di Mare sarà aperto dal martedì alla domenica a pranzo dalle ore 12.30 alle 15.00 per cena dalle 19.30 alle 23.00.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Delyce
ros
Siggi

Delyce
ros
Siggi

Consorzio Barbera Asti
Nomacorc Vinventions