Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 16:35 | 104277 articoli pubblicati

Due Camini, ventata di novità A Borgo Egnazia il dessert è personalizzato

 
25 giugno 2018 | 17:11

Due Camini, ventata di novità A Borgo Egnazia il dessert è personalizzato

25 giugno 2018 | 17:11
 

Il ristorante di Borgo Egnazia ha riaperto a maggio e ora si prepara per entrare nel vivo della stagione clou. Tante novità, dal nuovo menu alla sala rivisitata fino ad una nuova cucina con chef's table.

Il ristorante riparte dal riconoscimento “Novità dell’anno” assegnatogli dalla Guida Espresso dei ristoranti 2018. La nuova cucina è firmata dal kitchen designer Andrea Viacava e realizzata da Marrone Custom Cooking: uno spazio all’avanguardia, completo di chef’s table, pronto ad accogliere i commensali per la degustazione del pre-dessert, che da quest’anno non viene più servito tradizionalmente al tavolo.

Domingo Schingaro (Due Camini, ventata di novità A Borgo Egnazia il dessert è personalizzato)
Domingo Schingaro

L’incontro con Schingaro introduce al momento del dolce, che è anche quello che riserva più sorprese: abolito il menu, gli ospiti passano in rassegna insieme al cuoco la carta degli “ingredienti”, di modo da scegliere - come se fosse un gioco - i diversi componenti da combinare per dare vita al proprio personale, e unico, dessert.

Rinnovata anche la carta, caratterizzata dalla terra e dal legame forte e appassionato con la Puglia, nonché dalla ricerca dell’equilibrio tra salute e gusto in base ai principi della tradizionale dieta mediterranea. Tra le nuove creazioni, spicca Seppia e pane, antipasto dal sapore deciso, piatto essenziale e materico realizzato utilizzando un unico ingrediente in tutte le sue parti (la seppia).

E poi ancora Radici e mandorle, che porta in tavola cinque radici del territorio (diverse in base alla stagionalità) accompagnate dalla mandorla, frutta secca simbolo della Puglia e tra le protagoniste della dieta mediterranea. Tra i piatti più emblematici del cuoco di Borgo Egnazia, permangono invece saldamente in menu gli Gnummaredd di agnello (rivisitazione di un tipico street food pugliese) e le Ali di razza alla mugnaia.

Per Domingo Schingaro il punto di partenza resta costantemente la ricerca sulle verdure e sulle biodiversità regionali, nell’ottica di sviluppare inediti percorsi di gusto forti e concreti, con contrasti ambiziosi ma inaspettatamente semplici, in abbinamento a carni rigorosamente locali, pesce dell’Adriatico e pasta fatta in casa. Il Ristorante Due Camini è aperto tutti i giorni, dalle ore 20.00 alle ore 22.30 e a pranzo solo su prenotazione dalle 12.30 alle 14.30. Il ristorante è aperto anche agli ospiti che non soggiornano a Borgo Egnazia. Bambini: ammessi dai 12 anni in su.

Tra le novità di Borgo Egnazia per il 2018, anche l’apertura del Portico, nuovo grande bar, interamente realizzato in tufo e pietra nell’inconfondibile stile del Borgo. Il luogo migliore per un aperitivo al tramonto o per un cocktail dopo cena che consentirà agli ospiti di provare inedite esperienze nel mondo del bere miscelato, con la regia del Beverage Director, Dario Gentile: sangue pugliese, esperienza internazionale (tra le altre bar Otto e Mezzo Bombana, hotel Jing An Shangri La, entrambi a Shanghai).

La collezione dei cocktail del Portico è ispirata ai grandi classici, tutti reinterpretati e impreziositi dai più tipici ingredienti del terroir pugliese. Solo per fare qualche esempio, tra le sorprendenti reinvenzioni troveremo il Bloody Mary, si trasforma in “U’sang d’mare”, dove il succo di pomodoro e i vari condimenti vengono sostituiti da una salsa ottenuta da un’antica ricetta delle massaie del posto, arricchita da vodka infusa al peperone “cornaletto” e a fresche erbe aromatiche. Il Negroni si trasfigura, invece, nel “Conte in Masseria”, in cui la combinazione è arricchita da frutti, fiori ed essenze del territorio… in un’immaginifica passeggiata tra i vicoli del Borgo in compagnia del conte Camillo Negroni, al quale fu dedicato l’omonimo storico cocktail.

Per informazioni: www.ristoranteduecamini.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Nomacorc Vinventions

Siggi
ros