Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 11:34 | 104777 articoli pubblicati

Al ristorante come nel salotto di casa La formula del rinato Olmetto

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
26 giugno 2018 | 18:37

Al ristorante come nel salotto di casa La formula del rinato Olmetto

di Gabriele Ancona
vicedirettore
26 giugno 2018 | 18:37
 

Per trent’anni è stato l’Ulmet, trattoria in via Disciplini 20, Milano romana. Dalla fine del 2015 si è riproposto con nuovi ambienti, proprietà e insegna. Oggi è l’Olmetto, un locale innanzitutto accogliente.

Ospitalità a tutto tondo anche grazie al cocktail bar, spazio che prima non esisteva, dedicato ai pre e agli after dinner. Il bancone semicircolare si affaccia su quattro tavoli e un divano. Da qui si prosegue per la zona ristorante, una settantina di coperti lungo tre sale. Colori tenui alle pareti e pavimento “cubista” riemerso in fase di restauro.

(Al ristorante come nel salotto di casa La formula del rinato Olmetto)

In cucina, a vista, il 40enne Fabio Poggi. Nel suo curriculum, l’Hotel Cala di Volpe a Porto Cervo, il Lotti a Parigi (con Marchesi), stagioni a Cortina e Venezia e a Milano Savini, Trussardi Bistrot, Sadler. Elabora una linea che ama valorizzare le materie prime, piatti stagionali mediterranei senza inutili voli pindarici. Tra le proposte del menu estivo, Tacos all’italiana con verdure, formaggio morbido e salsa leggermente piccante, Filetto di triglia con vellutata di zucchina trombetta e crumble alle olive, Spaghetti di Gragnano ai ricci di mare e lime, Gazpacho di verdura con semi di zucca e capesante marinate, Coniglio in porchetta con peperoni di carmagnola e terrina di patate, Astice con pesche e spinaci saltati all’olio.
 
(Al ristorante come nel salotto di casa La formula del rinato Olmetto)
Fabio Poggi

La carta propone anche una sezione dedicata alla tradizione gastronomica milanese. In primo piano Risotto con pistilli di zafferano o con ossobuco e un’importante Cotoletta con patate novelle.

Vanto dell’Olmetto, la cantina del Quattrocento custodisce una buona selezione di bottiglie italiane e francesi. Al nostro tavolo è stata servito St. Daniel, Pinot Nero Riserva 2015 di Cantina Colterenzio. E come after dinner un fresco Ernesto Calindri: nello shaker China Martini, Cynar, succo di limone e zucchero liquido.

Per informazioni: www.ristoranteolmetto.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Electrolux

Pavoni
Fratelli Castellan
Fonte Margherita