Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 13:26 | 104801 articoli pubblicati

Le Plateau Royal a Torino Un contatto tra il mare e il Piemonte

 
10 luglio 2018 | 17:48

Le Plateau Royal a Torino Un contatto tra il mare e il Piemonte

10 luglio 2018 | 17:48
 

È intimo e accogliente l’ultimo locale nato nell'ambito della ristorazione di coquillage torinese, il Le Plateau Royal, ristorante situato in via Piave 8 a due passi dal centro del capoluogo piemontese.

La ricerca di purezza, armonia e raffinatezza del ristorante si concentra ovviamente nel plateau royal, un piatto intrigante che trova nelle ostriche di diversa grandezza e tipologia le protagoniste indiscusse. Ma anche lumache di mare e tartufi, cannolicchi, gamberi rossi di Mazara, granchi e chele, astici e per cebes dai sapori dolci, iodati e sensuali, serviti con limone, salse preparate in casa dai cuochi, burro maître d’hotel e crostini di pane fresco al sesamo, alla curcuma e alle olive.

Plateau royal(Le Plateau Royal a Torino Un contatto tra il mare e il Piemonte)

Dallo charme francese ma dal piglio mediterraneo, Le Plateau Royal propone anche valide alternative per chi non è amante del crudo: piatti leggeri, freschi ed eleganti nella presentazione dove le verdure di stagione e gli ingredienti locali si combinano perfettamente in una varietà di sapori e consistenze per un’esperienza culinaria unica.

Offrire un viaggio in Francia senza superare il confine è desiderio condiviso dall’intera brigata di cucina di Le Plateau Royal, a disposizione dell’ospite per proporre un servizio raffinato e curato in ogni singolo dettaglio, varianti gastronomiche a chi preferisce un piatto cucinato o supervisionare i plateau royal preparati dall’écailler.

Direttrice di sala con lunga esperienza nella ristorazione di coquillage, Monica Musotto ha la capacità di consigliare l’ostrica più consona e di accompagnare l’ospite alla scoperta di nuove varietà. Albe Gourmet è il fornitore di fiducia di Le Plateau Royal perché dal 2002 mantiene immutati gli elevati criteri di selezione e l’approfondita conoscenza di ogni singolo sito di produzione basata su solidi rapporti personali con produttori a tutti i livelli.

A dirigere il ristorante c'è Renato Chiesa, un uomo da sempre alla ricerca della perfezione: dal mondo della moda, in cui ha lavorato per trent’anni distinguendosi come uno dei più eleganti e raffinati pellicciai torinesi, a quello della ristorazione quando, trasferitosi in Gallura, ha gestito in comproprietà diverse attività. Curioso e insaziabile viaggiatore che ha sperimentato esperienze culinarie ai quattro angoli della Terra, ha deciso di aprire Le Plateau Royal dopo l’ennesimo viaggio tra la Bretagna e la Normandia.

Per informazioni: www.leplateauroyal.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Schar
Cattel
Molino Dallagiovanna
Union Camere

Pavoni
Schar
Cattel

Molino Dallagiovanna
Mulino Caputo
Festival Brodetto 2024