Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 23:33 | 104705 articoli pubblicati

Ristorante Molto a Roma Paolo Castrignano cura il menu

di Mariella Morosi
 
19 luglio 2018 | 09:33

Ristorante Molto a Roma Paolo Castrignano cura il menu

di Mariella Morosi
19 luglio 2018 | 09:33
 

Stile italiano, cucina del territorio e gradevoli incursioni nell’universo del fusion. Il Ristorante Molto (Rm) dal 2006 ha ottenuto fama come luogo d’incontro e di convivialità all’insegna del buon cibo e del buon bere.

Obiettivo mantenuto, ma ora a regnare in cucina, al di là dell’ampia sala dominata da materiali come ferro, legno e ardesia, c’è Paolo Castrignano. Giovane, entusiasta e competente sui segreti della materia prima, propone ricette della tradizione regionale e del territorio ma anche personali interpretazioni di quanto arriva ogni giorno dall’orto biologico delle colline di Cerveteri gestito dai fratelli Bassetti, proprietari di Molto.

(Ristorante Molto a Roma Un menu curato da Paolo Castrignano)

Le sue originali proposte sono maturate in anni di collaborazione con i protagonisti della grande cucina come Heinz Beck, Angelo Troiani e Anthony Genovese. La tradizione del grande girarrosto su cui arrostiscono lentamente polli, anatre, maialini da latte e cacciagione, resta un richiamo irresistibile.

Ma prima di affrontare il piatto forte degli arrosti, profumati e croccanti, come il Pollo intero "Nero di Borgogna" servito su tagliere oppure la Selezione di carni, conviene provare la lunga serie degli antipasti e dei primi. Un rustico benvenuto prevede pane, salame e olive, Culatta della Bassa, finocchiona e prosciutto toscano 24 mesi, Culatello di Zibello Gran Riserva.

Paolo Castrignano (Ristorante Molto a Roma Un menu curato da Paolo Castrignano)
Paolo Castrignano

Ma, se ci si vuole affidare alla creatività di Paolo Castrignano, irresistibili sono i gamberi croccanti in pasta kataifi, con la maionese agrumata, il cous cous di verdure e l’insalatina mista all’arancia o il Polpo rosticciato, favette e pecorino. Difficile scegliere tra l’assortimento dei primi piatti: Linguine “Verrigni”, alici del Cantabrico, datterini infornati, Risotto “Riso Buono” allo zafferano aquilano e tartare di tonno rosso, Stracci di pasta con asparagi, uovo e tartufo nero, Rigatoni "Cavalier Cocco" all’amatriciana con guanciale croccante di cinta senese, Acqua e farina di kamut, tris di pepi e cacio, Tagliolini freschi, astice, zucchine e pomodoro datterino.

Altrettanto allettanti i secondi: Carpaccio di vitella tiepido, capperi, pomodorini e salsa tonnata, Lombetto di agnello cotto nella cenere, Ossobuco di pescatrice alla milanese con crema di riso allo zafferano, Costata di Angus, asparagi, funghi e cardoncelli, Anatra con contorno di funghi porcini e composta di frutti rossi.

(Ristorante Molto a Roma Un menu curato da Paolo Castrignano)
Rigatoni "Cavalier Cocco" all’amatriciana con guanciale croccante di cinta senese

I dolci sono fatti in casa ogni giorno, così come il pane in diverse tipologie e grissini. Speciali il Tiramisù con caffè tiepido e un cremosissimo zabaione. Ma se invece, per chiudere, è il formaggio che attira, è bene provarne un piccolo tagliere, e di rigore devono esserci burrata di Andria e Parmigiano di vacche rosse.

Anche la cantina è ben fornita con circa 300 etichette, molte laziali, e bollicine. Alla mescita ne sono disponibili una trentina. Di domenica è servito un brunch con una grande varietà di portate e il sabato dalle 13 è la giornata del Burger day, con una infinità di declinazioni. Per un menu completo si spendono 50-60 euro, bevande escluse, ma per il brunch ne bastano 40.

Per informazioni: www.moltoitaliano.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Festival Brodetto 2024
Brita

Onesti Group
Fonte Margherita
Molino Dallagiovanna