Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 14:21 | 104239 articoli pubblicati

Asado ma non solo da “Milanga” a Torino

di Piera Genta
 
29 luglio 2018 | 17:32

Asado ma non solo da “Milanga” a Torino

di Piera Genta
29 luglio 2018 | 17:32
 

Milanga, oltre ad essere il nome del locale, è il progetto di Monica, italiana di nascita ma dal cuore argentino, che da anni porta avanti l’idea di raccontare e di valorizzare la cucina e la cultura di questo Paese.

Un posticino davvero grazioso, colorato come La Boca di Buenos Aires, dove gustare la “Milanesa alla Napolitana”, nel gergo locale la Milanga, interpretazione argentina della milanese che si trasforma in una base (Angus, maiale, pollo e per i vegetariani anche quinoa e melanzane) da arricchire con altri ingredienti a piacere, cipolla caramellata, salsa di pomodoro, prosciutto e formaggio, pomodoro a tocchetti, uova al padellino e molto altro come fosse una pizza.

(Asado ma non solo da Milanga a Torino)

La carne di Angus non manca, ma occorre farsi tentare da altre ghiottonerie per vivere una esperienza gastronomica come i gamberi avvolti in uno strato di pancetta e poi grigliati, l’hamburger, i bocconcini di pollo fritti con tante salsine, le melanzane in pastella con miele, gli anelli di cipolla fritti, la tortilla di patate, le empanadas con i vari ripieni. Insalate come l’afrodisiaca Besame mucho con gamberi argentini in salsa di peperoncino, mela verde, semi di papavero, polvere di mandorle. Zuppe calde dalla drenante all’energizzante. Un melting pot di cibi gustosi che richiamano le tradizioni e le influenze delle genti che si sono trasferite durante il XX e il XXI secolo.

(Asado ma non solo da Milanga a Torino)

Prezzi nella media: per la Milanga di Angus con tre ingredienti si arriva ai 15 euro; l’hamburger speciale 12 euro. Per il sottofiletto di Angus argentino da 350 g si arriva a 21 euro. Un Asado completo di tira de asado, entrana e salsicciotti arriva a 64 euro. Per gli amanti del dolce, il crème caramel accompagnato da un fantastico dulce de leche fatto in casa. Si bevono vini argentini e saluto finale con il chupito di legui, liquore di canna da zucchero. Atmosfera accogliente e servizio amichevole.

Per informazioni: www.facebook.com/lamejorMilanga

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
Mulino Caputo
Union Camere
Italmill

Julius Meiln
Mulino Caputo
Union Camere

Italmill
Roner
Fratelli Castellan