Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 01:53 | 104686 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Cena a sei mani con luna piena Il ristorante Eolo di Amalfi stupisce

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
30 luglio 2018 | 15:41

Cena a sei mani con luna piena Il ristorante Eolo di Amalfi stupisce

di Gabriele Ancona
vicedirettore
30 luglio 2018 | 15:41
 

Un albergo a piombo sul mare e un ristorante, indipendente, che osserva in primo piano Amalfi e la costa. Stiamo parlando dell’Hotel Marina Riviera e del suo Eolo, complesso ricettivo che si affaccia su piazza Duomo.

Qui l’accoglienza è affidata alle mani di Caterina Gargano, attivo componente della famiglia proprietaria di queste e altre strutture ricettive nella cittadina costiera. Prendendo come spunto la luna piena del 27 luglio, in concomitanza dell’eclissi più lunga del secolo, ha organizzato, la sera precedente, l’evento Tramonti&Lune.

Antonino Maresca, Francesco Serretiello e Fabio Marano (Cena a sei mani con luna pienaIl ristorante Eolo di Amalfi stupisce)
Antonino Maresca, Francesco Serretiello e Fabio Marano

Il tramonto è stato celebrato sul terrazzo dell’Hotel Marina. In abbinamento a Cà del Bosco Franciacorta Cuvée Prestige Docg e Vranken Pommery Diamant Rosè è stato servito un ampio ventaglio di proposte finger food a base di ostriche, gamberi, polpo. Delicate elaborazioni gastronomiche che hanno miscelato sapori e profumi di mare e di campagna.

Il secondo atto della serata è andato in scena al ristorante Eolo, un palco sul lungomare di Amalfi. Una cena a sei mani pensata e realizzata dal pastry chef Antonino Maresca e dai resident chef Francesco Serretiello (executive) e Fabio Marano (pastry), coadiuvati da Paolo Acunto e Gianluca Attianese. Un team di professionisti che ha dato vita a una costante alternanza tra salato e dolce caratterizzata dalle biodiversità del territorio. Uno spettacolo gastronomico, anche cromatico, interpretato a più voci.

(Cena a sei mani con luna pienaIl ristorante Eolo di Amalfi stupisce)
La triglia

Nell’ordine, sono stati serviti Polpo marinato con nduja di Spilinga, lingua di manzo e burrata di bufala campana Dop, I ravioli e la coda di bue, i friggitelli, la salsa ponzu e la bisque di gamberi, Triglia, la mortadella di Simona Scapin, pesca Bellella di Melito e limone Costa d'Amalfi Igp.

La freschezza intensa e delicata di Olio, capperi e lime ha introdotto i dessert: Melanzana, cioccolato, albicocca e Limone sfusato amalfitano con mandorle e zafferano.

(Cena a sei mani con luna pienaIl ristorante Eolo di Amalfi stupisce)
Melanzana, cioccolato, albicocca e Limone sfusato amalfitano con mandorle e zafferano

In abbinamento lo spumante Selim (Fiano e Aglianico) di De Conciliis (Prignano Cilento, Salerno) e i vini dell’Agricola Bellaria di Montefalcione (Av): Greco di Tufo Docg 2015 “Oltre”, Greco di Tufo Docg 2015, Campania Igt Passito Fiano. Campano di Serre (Sa), l’olio extravergine di oliva denocciolato Itran’s di Madonna dell’Olivo è stato proposto in declinazioni diverse nel corso della serata evento.

Per informazioni: www.eoloamalfi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Delyce

Schar
Italmill
Cosi Com'è