Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 08:46 | 104686 articoli pubblicati

Apre a Milano Bosco Brera Cucina naturale con bottega

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
06 luglio 2018 | 17:37

Apre a Milano Bosco Brera Cucina naturale con bottega

di Gabriele Ancona
vicedirettore
06 luglio 2018 | 17:37
 

È stata una scelta maturata nel tempo, un’evoluzione che ha raggiunto la consapevolezza. Matteo Cifelli e Teti Spaolonzi sono approdati alla cucina naturale e nel cuore di Milano hanno inaugurato il Bosco Brera.

«È un locale che vuole riprendere gli ambienti rurali con un tocco di design - racconta Matteo Cifelli - un posto accogliente, un’oasi di relax in pieno centro, ma come in un borgo. Qui proponiamo una cucina che si ispira alla dieta mediterranea, quella dei nonni, a base di cereali, legumi, verdure di stagione, pescato fresco. Una linea gastronomica che si arricchisce di nuovi piatti a rotazione quotidiana, il menu del giorno».

(Apre a Milano Bosco Brera, cucina naturale mediterranea con bottega)

Seguendo i principi del pensiero energetico cinese applicato alla Dieta mediterranea, Bosco Brera crea le ricette esaltando l’equilibrio tra gusto e salubrità, per renderle facilmente digeribili e adatte a tutti. La tracciabilità dei prodotti, acquistabili anche sul posto, è garantita da etichette chiare e immediate che riportano la composizione, l'origine e l'impatto ecologico. Altrettanto importante è la sostenibilità a tutto tondo. La brigata di cucina è guidata da Libera Massa che elabora piatti dove si percepisce una continua ricerca, dalla scelta e trasformazione delle materie prime fino all’equilibrio tra gusto ed estetica.

(Apre a Milano Bosco Brera Cucina naturale con bottega)
La cuoca Libera Massa con la sua brigata

Bosco Brera, 50 coperti più 15 nel dehors, si presenta con un orario lungo, dal breakfast (brownies, barrette di muesli, crostate e ciambelloni, energy balls) fino a mezzanotte. 

(Apre a Milano Bosco Brera, cucina naturale mediterranea con bottega)

Per il pranzo, oltre ai piatti “del giorno” che seguono una linea vegana e una a base di pesce, è possibile gustare le Bosco Bowl, piatto unico ed equilibrato che garantisce energia e vitalità. Tra le specialità, Riso integrale, alghe wakame, sgombro siciliano sott’olio, carote viola, ravanelli e daikon oppure miglio con seitan, cetrioli, crauto rosso, ceci, carote e cipollotto. La carta si allarga ai Bosco Mix, piatti vegani composti da verdure, cereali e legumi o in alternativa il pescato del giorno, e ai Bosco Maki nella duplice versione veggy o ittica. Per cena sono da annotare i Fagottini ripieni di gambero rosso di Mazara e seitan, crema di piselli novelli, punte di asparagi croccanti, bisque di gamberi e il Polpo alla plancia, pak choi brasato, spuma di carota affumicata, chips di riso. Interessante la selezione di sei pizze, alcune delle quali vegane, realizzate con lievito madre. Molto apprezzate quella farcita con ricotta vegana home made, fichi e rucola e quella con crema di piselli e menta, seppie e porro croccante. Anche il pane è fatto in casa.

Franco Tucci Ponti (Apre a Milano Bosco Brera, cucina naturale mediterranea con bottega)
Franco Tucci Ponti

Il fronte beverage presenta i vini del Consorzio Triple A (artigiani - agricoltori - artisti), naturali non filtrati che rispettano l’ambiente senza utilizzare anidride solforosa aggiunta. In alternativa le birre artigianali del Birrificio di Lambrate, succhi ed estratti freschi. Al banco bar Franco Tucci Ponti, autorevole maestro del bere miscelato. Food pairing con Temaki di tonno, Toast con hummus, sedano croccante, cipolla caramellata, Crocchetta di ceci, cipolla caramellata e spuma di baccalà.

Per informazioni: www.boscobrera.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Fratelli Castellan
Onesti Group
Delyce

Nomacorc Vinventions
Fratelli Castellan
Onesti Group

Delyce
Molino Spadoni
Mulino Caputo