Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 13:08 | 104676 articoli pubblicati

A Roma apre Grekos Cibo greco di qualità take away

di Mariella Morosi
 
12 agosto 2018 | 17:49

A Roma apre Grekos Cibo greco di qualità take away

di Mariella Morosi
12 agosto 2018 | 17:49
 

Aperto a Roma Grekos, il primo ristorante take away dedicato al “casual greek food” di qualità che unisce tradizione e innovazione. I nostalgici delle estati nelle isole greche qui ne ritroveranno profumi e sapori.

Il locale, aperto in zona Prati, rappresenta la seconda avventura romana di Fratzis Kakias dopo il successo di Ippokrates (via Piave 30). Questo greco entusiasta della buona e sana cucina ellenica non a caso è nato a Kos, l'isola del Dodecaneso, patria di Ippocrate. Da sempre diffonde i principi del padre della medicina occidentale espressi 2.400 anni fa: “Fà che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo”.

(A Roma apre Grekos Cibo greco di qualità take away)

Li applica nella sua cucina con ingredienti originali, ma ne ha parlato anche in varie trasmissioni tv. L'atmosfera di "Grekos", tavoli di legno chiaro, una quarantina di coperti e arredi semplici, invita ad un interessante viaggio enogastronomico. Tra le novità assolute, le pite ripiene, in versione cartoccio, con carne grigliata e tagliata al momento. Possono essere di maiale, come la Nicolas 1977, oppure di pollo o manzo e anche in versione vegetariana e vegana.

Sono sempre accompagnate da feta e salse di tradizione come la Tzatziki e quella di melanzane. Ottime le Polpette al pomodoro alla menta (Bifteki) e le popolarissime Dolmadakia, le foglie di vite ripiene di riso e carne speziata. Ma c’è anche la Moussaka vegetariana e molti saporiti piatti senza glutine.

(A Roma apre Grekos Cibo greco di qualità take away)

Importate dalla Grecia anche le bevande, come la birra Mythos alla spina e altre non pastorizzate e non filtrate, vino greco biologico e resinato e l'immancabile Ouzo. Chi arriva viene accolto calorosamente da Fratzis e dal personale di sala con l'invito: “Assapora il Mito” (“Taste the Myth”) e il nuovo concept di Grekos coinvolge anche chi vuole fare un pasto sano e leggero ed è raro che le aspettative vadano deluse.

Sorprendenti le affinità di questa antica cucina con la nostra per il risultato di infinite combinazioni degli stessi ingredienti mediterranei. Come tutti sanno non si può chiudere un pasto greco senza un dolcissimo dessert, come Baklavas e Kataifi, variazioni di pasta sfoglia o fillo con pistacchi, noci, mandorle e miele. In altri come la Baklavadakia entrano anche il semolino e la crema di latte. Ma il dessert più fresco e appagante resta lo yogurt con amarene, miele e noci, guarnito da petali di rosa.

Prezzi accettabili: Pite assortite 6 euro, insalate guarnitissime come la Choriatiki con olive katamata 9 euro e dolci 5.

Per informazioni: www.grekos.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Festival Brodetto 2024

Giordana Talamona
Pavoni
Consorzio Barbera Asti