Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 05:53 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Pedramare, un angolo di paradiso a pochi chilometri da Alghero

di Marinella Argentieri
 
14 agosto 2018 | 15:08

Pedramare, un angolo di paradiso a pochi chilometri da Alghero

di Marinella Argentieri
14 agosto 2018 | 15:08
 

Una vacanza ad Alghero (Ss), città catalana nel nord ovest della Sardegna, non può non comprendere una sosta a Pedramare: ristorante, bar e location per eventi sulla strada costiera, che regala un panorama mozzafiato.

L’eleganza è la cifra distintiva del locale che si evidenzia nella struttura in perfetta armonia con l’ambiente naturale, negli arredi scelti con sapienza e nella cucina che sa interpretare le ricette della tradizione con creatività.

(Pedramare, un angolo di paradiso a pochi chilometri da Alghero)
 
L’accoglienza di Silvia Carta Mantiglia, responsabile del locale, è cordiale e discreta; il servizio sala guidato da Claudia è attento e puntuale. In cucina Piero Dettori ti sorprende per la sua personalità.

Classe 1961, si diploma alla scuola professionale di Nuoro nel ’79, per 10 anni lavora a Roma e in alcuni alberghi in Toscana, quindi torna nella sua isola e dal 2015 è l’executive chef di Pedramare. Cultore di musica e fotografia nutre una vera passione per Savador Dalì che, forse, è il genio ispiratore di qualche sua ricetta non convenzionale.

(Pedramare, un angolo di paradiso a pochi chilometri da Alghero)
Riso rosso integrale con insalata di mare tiepida

In occasione della consegna della targa associativa di Ristoranti Regionali-Cucina Doc è stato approntato un ricco menù per la stampa, quotidiana e di settore, invitata. La Cantina Santa Maria la Palma di Alghero ha abbinato alcuni delle sue migliori etichette al menù.

La serata è iniziata con un beneaugurante brindisi con Akènta Brut extra dry, da alcuni anni protagonista di un grande successo di mercato e di critica, che ha recentemente ottenuto la medaglia d’argento al concorso indetto dalla prestigiosa rivista inglese The Drink Business con il punteggio di 92/100.

(Pedramare, un angolo di paradiso a pochi chilometri da Alghero)
Trancio di branzino al lime

La cena si è aperta con Carpaccio di polpo, Selezione di affumicati di pesce al mirto sevatico, Boccocini di pescatrice con la sua emulsione, Gamberoni in crosta abbinati a Aragosta Rosè Brut che ha accompagnato anche i primi piatti: Riso rosso integrale con insalata di mare tiepida e Pane Zichi con cozze e pecorino.

Il secondo è stato rappresentato da un Trancio di Branzino al lime accompagnato da un Blu Vermentino di Sardegna Doc che la Cantina riserva al settore Horeca. Il Bon bon di ovin fort con noci e aranzada è stato il provocatorio dessert felicemente sposato a Soffio di Sole Vino Passito.

Piero Dettori (Pedramare, un angolo di paradiso a pochi chilometri da Alghero)
Piero Dettori

Buona partenza per il nuovo associato in Sardegna del sodalizio gastronomico che, antesignano, sostiene l’importanza dell’enogastronomia nell’offerta turistica. Pedramare è sicuramente un ottimo biglietto da visita per Alghero, una delle più belle località turistiche italiane.

Per informazioni: www.pedramare.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



ROS
Molino Grassi
Torresella

Molino Dallagiovanna