Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 00:54 | 104705 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Piazza della Repubblica a Roma Eataly lascia spazio a Officine Italia

 
14 settembre 2018 | 18:59

Piazza della Repubblica a Roma Eataly lascia spazio a Officine Italia

14 settembre 2018 | 18:59
 

Nel contesto di Piazza Esedra, di fronte alle Terme di Diocleziano (Rm), venerdì 5 ottobre dalle ore 19.00 Officine Italia inaugurerà una struttura con quattro piani dedicati all’enogastronomia italiana di qualità.

Gruppo Ethos scommette su un nuovo progetto, e dopo la collaborazione con Eataly decide di rinnovare l’esperienza romana con tante novità.

(Piazza della repubblica a Roma Eataly lascia spazio a Officine Italia)

Un format particolare che non ci parla solo di un ristorante ma di un’esperienza. Dalla griglia alla pizza, passando al bar e allo spazio dedicato al mercato, dove il racconto diventa un punto fondamentale, e dove l’acquisto è consapevole. Esperienza già sperimentata con successo a Mestre, che si prefigge di portarci alla riscoperta dell’artigianalità in cucina.

«Da ristoratori appassionati - spiega Beppe Scotti, ad del Gruppo Ethos - consideriamo la nostra professione come l’esaltazione del lavoro artigianale. Per noi la ristorazione è anche cultura, ed è un veicolo con il quale possiamo contribuire a diffondere uno stile di vita rispettoso del benessere delle persone e dell’ambiente».

«È stato un percorso nuovo ed entusiasmante - dichiara il patron di Eataly, Oscar Farinetti - quello intrapreso in Piazza della Repubblica, sono stati 3 anni pieni e ricchi di bellissimi momenti che abbiamo condiviso assieme, ora lasciamo spazio al Gruppo Ethos di sperimentare nuove strade, con la consapevolezza che quello che a vicenda ci siamo dati rimarrà sempre un’esperienza importante e positiva».

Il Concept
I piatti e i prodotti proposti sono prodotti in loco a partire da materie prime selezionate.
Il patrimonio culinario italiano è importante tanto quanto quello artistico e paesaggistico. Officine Italia lo celebra con una cucina di qualità e con il mercato delle eccellenze enogastronomiche italiane.

Siamo a Roma, città che vanta un patrimonio gastronomico importante, per questa ragione il menu vedrà molti piatti della sua tradizione, con i suoi primi più importanti, amatriciana, carbonara e gricia, mentre tra i secondi tipici primeggiano il baccalà e la porchetta.

Il nuovo locale di Officine Italia sarà grande circa 1500 metri quadri, con una disponibilità di 249 coperti. L'orario va dall'apertura alle 8.00 alla chiusura delle 24.00.

(Piazza della repubblica a Roma Eataly lascia spazio a Officine Italia)

Una formula vincente
Ingredienti selezionati si uniscono alla maestria di esperte mani artigiane per approdare in tavola con un percorso culinario in cui tutti i cinque sensi sono protagonisti. I ristoranti sono rigorosamente tematici, un’area dedicata alla carne, una alla pasta e una alla pizza, ma sarà possibile cenare o pranzare in qualsiasi sala e mangiando qualsiasi cosa.

La sala della Naiadi, all’ultimo piano, rappresenta il fiore all’occhiello di questa location d’eccellenza, con la bellissima vetrata che permette di ammirare Piazza Esedra nella sua bellezza più autentica.

Dalla colazione al dopo cena, passando in quella magica ora dell’aperitivo in cui il cielo romano si tinge di rosso, Officine Italiane si presenta come “Il posto perfetto” per un pranzo di lavoro, un pre-cena romantico, o un luogo piacevole dove passare qualche ora prima di partire, visto la vicinanza con la Stazione Termini.

Il mercato, con i suoi 160 mq di superficie, occupa il piano terra e il suggestivo seminterrato, con una selezione di prodotti realizzati da realtà artigianali e aziende agricole di eccellenza del territorio nazionale. L’assortimento merceologico propone pasta e riso, farine e cereali, prodotti salati, cioccolato, confetture, mieli, biscotti, torroni, prodotti per la prima colazione, caffè, tè, tisane e creme spalmabili.          

(Piazza della repubblica a Roma Eataly lascia spazio a Officine Italia)                              
L’enoteca di Officine Italia, ambientata sotto le volte a crociera del piano seminterrato, offre la possibilità di scegliere tra centinaia di etichette italiane, vini naturali, biologici e biodinamici, oltre ad una selezione dei birrifici artigianali italiani di qualità.

Questo spazio più che un luogo è “Un momento”, quello giusto, sempre, per concedersi anche solo un attimo di felicità.

Per informazioni: www.officineitalia.bio

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Schar
Brita
Delyce
Electrolux

Schar
Brita
Delyce

Electrolux
Siad
Siggi