Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 22:19 | 104249 articoli pubblicati

Plato Chic Superfood Food experience a tutto tondo

di Elisabetta N. Paseggini
 
19 settembre 2018 | 16:45

Plato Chic Superfood Food experience a tutto tondo

di Elisabetta N. Paseggini
19 settembre 2018 | 16:45
 

Plato Chic Superfood ha aperto a luglio ma è stato inaugurato in grande stile lo scorso 13 settembre. Nato dal desiderio di offrire una food experience nuova e sana. Un percorso di scoperta di ingredienti insoliti.

Il tutto sulle orme di chi ha intrapreso viaggi ai confini del mondo portando in Italia materie prime esotiche e sapori nuovi. Non è un ristorante usuale, ma un’ode a quei cibi naturali ricchi di nutrienti utili al nostro bisogno giornaliero di vitamine, minerali, antiossidanti e fibre; veri e propri concentrati di benessere ed energia.

(Plato Chic Superfood Food experience a tutto tondo)

Una cucina buona e naturale capace di unire gusto e perfetto equilibrio nutrizionale in un contesto di raffinato design ed estrema cura dei dettagli. Nato dopo due anni di studi e ricerche da un team di creativi e professionisti della nutrizione, è un chiaro rimando a Platone, perché tutto parte dalla conoscenza del proprio corpo e degli alimenti che ogni giorno ci aiutano ad affrontare la vita con energia e passione.
 
La cucina di Plato rispetta scelte alimentari e intolleranze. Il menu contempla proposte vegetariane e vegane, piatti senza glutine, lieviti, nichel o lattosio. Dalla prima colazione all’aperitivo serale, passando per un “powerful light lunch” Plato, accompagna ogni momento della giornata. I superfood sono alimenti considerati super-ricchi di nutrienti e super-benefici per la salute; alimenti ricercati, talvolta provenienti da altre latitudini e paesi lontani. Secondo Plato il superfood è mangiare senza rinunciare al sapore  e al piacere di nutrirsi con intelligenza e gusto.

Avete mai assaggiato la Moringa? La pianta originaria dell’India settentrionale dà frutti, fiori, semi e radici ricchi di vitamina C, calcio, ferro, potassio e vitamina A. Si consuma sotto forma di polvere ed è un potente integratore per il sistema immunitario con effetti benefici sul fegato, sulla salute degli occhi, della pelle e dei capelli, nonché delle ossa. Le tagliatelle con moringa, un ragù (crudo) di carne, e fagiolini, costano 12 euro; gli altri piatti (gnocchetti alla farina di teff, pollo, salmone, vellutate) dai 10 ai 16 euro.

(Plato Chic Superfood Food experience a tutto tondo)

Ogni piatto di Plato nasce dalla ricerca degli ingredienti più freschi ed energetici, come le farine teff e moringa, ma anche germogli, semi, spezie, frutta e verdura ricche di vitamine, che vengono variati seguendo il ritmo delle stagioni. La farina teff, proveniente da un grano molto diffuso in Eritrea ed Etiopia, è una fonte di vitamine, fibre e calcio, oltre ad essere naturalmente priva di glutine. I piatti tradizionali della dieta mediterranea si arricchiscono di ingredienti, consistenze e profumi innovativi, per offrire agli chic food lovers un’esperienza culinaria piena di emozione e gusto.

Prodotti unici come I Veli: sottili sfoglie di farine speciali, prive di lievito e glutine, che contengono ripieni golosi e freschi. Sono gusci di pasta sottili con ripieno dolce o salato, ideali per una colazione, un pranzo leggero o uno spuntino pratico e invitante. Gli impasti dei veli sono un mix di farine sempre diverse e sono privi di lievito. Il menu comprende veli salati, da 7 a 8 euro la coppia e quattro veli dolci, a 7 euro. Vengono serviti su un apposito porta-veli, in coppie, contenuti in una sottile pellicola di plastica, per maneggiarli e anche perché potrebbero rompersi.

Il locale è chic, grande e luminoso; alle pareti, disegni in blu che riproducono incisioni classiche ispirate a Piranesi. Il progetto è di Cls Architetti, molto molto gradevole.

Per informazioni: www.platomilano.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Dallagiovanna
Union Camere
Molino Grassi
Italmill

Molino Dallagiovanna
Union Camere
Molino Grassi

Italmill
Mulino Caputo
Delyce