Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 01:52 | 104800 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Riapre la Taverna Moriggi storica insegna milanese dal 1900

 
06 settembre 2018 | 14:01

Riapre la Taverna Moriggi storica insegna milanese dal 1900

06 settembre 2018 | 14:01
 

Un appassionato team di giovani under 30 si è preso la briga di riaprire lo storico ristorante al pian terreno di Palazzo dei Morigi a Milano. La nuova apertura conserverà l'originale calda e suggestiva atmosfera d'antan.

Muri di mattoni rossi, soffitto a cassettoni, lampadari in ferro battuto e pavimento in cotto e pietra. Il locale è diviso in 3 ambienti principali, la sala esterna, quella centrale e quella medievale, per un totale di 60 coperti, valorizzati da una mise en place sì essenziale ma anche raffinata.

(Riapre la Taverna Moriggi storica insegna milanese dal 1900)
Vitello tonnato a mo' di tartare, finferli sott'olio al ginepro e tartufo nero estivo

La sala esterna è molto luminosa e accogliente, una sorta di giardino d'inverno. La sala centrale, dal canto suo, è racchiusa tra le antiche mura del palazzo nobiliare e dalle grandi vetrate della cucina a vista. Infine quella medievale è la più particolare del ristorante: arredi originali dei primi del '900, volte nere, archi in stile gotico e disegni antichi che adornano le pareti.

(Riapre la Taverna Moriggi storica insegna milanese dal 1900)
Sala centrale

Il team di under 30 ha affidato il timone della cucina della Taverna al giovane e talentuoso Andrea Gurzi. Calabrese, classe 1990, cresciuto con Sergio Mei al Four Seasons, Gurzi approda alla Taverna dopo varie esperienze di cucina in importanti ristoranti italiani ed esteri.

(Riapre la Taverna Moriggi storica insegna milanese dal 1900)
Panettone arrostito al burro e salvia con cioccolato di Modica e gelato alla ricotta, mandorle e limone

La parola d'ordine che vige nella sua cucina d'autore è tradizione: a questa lo chef aggiunge un suo tocco personale con un pizzico di creatività, una sorta di rilettura in chiave contemporanea delle antiche ricette di grandi classici della cucina milanese e lombarda. Nascono così il Vitello tonnato a mo' di tartare, finferli sott'olio al ginepro e tartufo nero estivo o il Panettone arrostito al burro e salvia con cioccolato di Modica e gelato alla ricotta, mandorle e limone.

(Riapre la Taverna Moriggi storica insegna milanese dal 1900)
Sala medievale

Fiore all'occhiello del ristorante il servizio di sala, garbato e professionale, seguito da Salvatore De Biase, giovane maitre ma con una solida esperienza acquisita in ristoranti quali il Park Hyatt, Palazzo Parigi e il Principe di Savoia.

Taverna Moriggi è aperta tutti i giorni dalle 12.30 alle 15.00 e dalle 19.30 alle 23.30, eccezion fatta per il lunedì nella stagione invernale e della domenica per quella estiva.

Per informazioni: www.tavernamoriggi.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Pavoni
Giordana Talamona

Mulino Caputo
Festival Brodetto 2024
Torresella