Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 10:47 | 104256 articoli pubblicati

Cucina pugliese nel cuore di Bergamo I Vitale deliziano con un menu tipico

di Roberto Vitali
 
10 gennaio 2019 | 12:12

Cucina pugliese nel cuore di Bergamo I Vitale deliziano con un menu tipico

di Roberto Vitali
10 gennaio 2019 | 12:12
 

Un angolo di cucina pugliese genuina e seducente, nel centro di Bergamo, in via Tasso. Si chiama “Ristoro Pugliese”, locale condotto da due fratelli, Monica in cucina, Ivano in sala, che di cognome fanno Vitale.

A loro si è aggiunto Giorgio che, dall’alto della sua esperienza, completa una équipe affiatata e dinamica. I Vitale sono ristoratori da generazioni, perché questo lavoro i loro antenati lo hanno sempre svolto, a Bari. I due fratelli hanno puntato anni fa su Bergamo e le cose non sono andate male. Oggi la Puglia è sulla cresta dell’onda come meta turistica ed è logico che lo sia anche la sua cucina. I bergamaschi, e non solo, gradiscono.

(Cucina pugliese nel cuore di Bergamo I Vitale deliziano con un menu tipico)

Basterebbe andare al sito per convincersi che un salto in questo posto lo si deve fare (nella bella stagione si può pranzare o cenare anche all’aperto, in antico chiostro conventuale). Leggendo il menu arriva subito in bocca l’acquolina del desiderio. Già nel buffet, preparato due volte al giorno, c’è tanto: tutte le verdure più tipiche (cime di rapa, peperoni, melanzane, zucchine, pomodori) preparate secondo le ricette tradizionali con le varianti crude, al vapore o grigliate, alle quali alla sera e nel week end si aggiungono i sott’oli e le mozzarelle di Andria. Senza dimenticare olive, lampascioni, pane di Altamura  e frittatine varie.

Tra i primi piatti, non possono mancare  le Orecchiette con le cime di rapa (le “classiche” con acciughetta e pangrattato speciale); Fave & foglie (tradizionale piatto pugliese di puré di fave con verdure di stagione, che ben si adatta a chi ha preferenze vegane); Orecchiette con la “brasciola” (condite con l’ involtino tipico di carne cotto lungamente  nel sugo al pomodoro: praticamente un piatto unico ); Troccoli alla zinzulusa (tradizionale grosso spaghettone fresco di semola con ricco condimento di vongole, bottarga di muggine e pomodorini freschi ). L’elenco potrebbe continuare. Senza contare la grande lavagna a parete dove sono indicati i “piatti del giorno”.

(Cucina pugliese nel cuore di Bergamo I Vitale deliziano con un menu tipico)

Secondi piatti di carne e di mare: Bombette al forno (porzione di due o tre involtini di capocollo con caciocavallo e pancetta ); Salsiccia a punta di coltello con cime di rapa (insaccata con carne ridotta a mano col coltello, per una consistenza e un sapore unici); Tagliata di manzo alla griglia a modo nostro (succulento controfiletto nella cottura preferita, con cime di rapa saltate e patate); Polipetti affogati in coccio (cotti nel sugo di pomodoro nello stesso coccio in cui vengono serviti); baccalà alla pugliese (con patate , olivette , pomodorini e cipolle, per alcuni è un piatto unico); totanetti alla griglia (leggeri, delicati e gustosi, appena scottati , una versione pugliese del sushi); spigola al timo con patate (una ricetta di pesce semplice e delicata: alla piastra con timo come unico condimento);  spada alla salentina (trancio di spada in padella con pomodorini, olive nere e basilico fresco); agnello alla griglia (tenera carne di agnello cotta alla griglia e servita con patate sauté).
La frittura di paranza della signora Monica è diventata celebre: calamari, alici, sarde, triglie, merluzzetti e gamberi ma se si vuole anche solo di calamari. Leggerissima e croccante.

(Cucina pugliese nel cuore di Bergamo I Vitale deliziano con un menu tipico)

I prezzi di tutti i piatti, compresi quelli citati, sono visibili sul sito e subito balza alla mente, anche al più sprovveduto cliente, che qui il rapporto tra qualità e prezzo è davvero una bella realtà. Anche i cosiddetti pranzi di lavoro (prezzo da 13 a 16 euro) sono curati e vari: la scelta è tra 4 primi e 4 secondi, oltre al sempre presente ricco buffet.

I dolci di produzione propria sono di ispirazione varia e non esclusivamente tradizionali pugliesi, tutti preparati con fantasia, come il Gelato di ricotta con vin cotto e mandorle. La lista dei vini non è enorme, ma vuole dare una panoramica abbastanza ampia della produzione pugliese.

Infine un accenno alla possibilità di asporto: su prenotazione, tutti i piatti possono essere tranquillamente degustati a casa propria. Non solo: Monica & Company non disdegnano di essere chiamati in causa per “home cooking” e piccoli catering.

Per informazioni: www.ristoropugliesebg.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Consorzio Barbera Asti

ros
Cantine Collalto
Fonte Margherita