Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 19:37 | 104771 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

A Roma la scommessa di Sheket tra cucina fusion, drink e musica live

di Mariella Morosi
 
02 gennaio 2019 | 14:24

A Roma la scommessa di Sheket tra cucina fusion, drink e musica live

di Mariella Morosi
02 gennaio 2019 | 14:24
 

Mancava a Roma un locale esclusivo come Sheket, punto d’incontro per chi ama cucina fusion, cocktail e musica fino a notte fonda. Ampio e con varie sale, è nello storico Palazzo Caetani di via delle Botteghe Oscure.

Nato dalla partnership tra Izhak Nemni, proprietario di Baccano e La Zanzara, Riccardo Sargeni e Gianluca Sette (già impegnato in locali come Cohouse Pigneto, Terrazza di San Pancrazio e Vodoo Bar), Sheket si inserisce nella scena serale e notturna capitolina come luogo in grado di offrire al cliente un’esperienza totale, dall’aperitivo fino al dopocena. È anche un vero e proprio tempio della mixology e già a pochi mesi dall'apertura è diventato la location ideale per i tanti eventi a tema come il gran gala di presentazione della nuova Guida ai cocktail d'Italia 2019.

(A Roma la scommessa di Shekettra cucina fusion, drink e musica live)

Ampia la selezione dei cocktail e distillati provenienti da tutto il mondo da gustare con i live set e le performance degli artisti più rinomati della scena disco del momento. Il concept si è ispirato ai trend internazionali anche nell'interior design, con effetti policromi dominati dal rosa ruggine alle pareti e dai velluti dei divani. Il designer Alfredo Cianchetta, ispirandosi all’immaginario del regista Wes Anderson ha saputo dar vita ad un ambiente accogliente con pezzi unici. La cucina fusion e multietnica è affidata alla maturata esperienza dell'executive chef Marco Milani, già a La Zanzara e a Baccano.

(A Roma la scommessa di Shekettra cucina fusion, drink e musica live)

Non esistono in menu né pane né pasta, con un voluto distacco totale dall'italica tradizione, ma in compenso il viaggio internazionale non ne fa sentire la mancanza, tra gusti esotici trattati con creatività e trasformismo. L'ispirazione dichiarata è allo stile di Nobu Matsushita. In menu sushi e tempura, ma anche crudi, sushi rolls, tartare, ostriche al nature o in Sheket style. Ogni giorno si realizzano dei ravioli cotti al vapore e scottati, dim sum, gyoza di verdure o di carne (10 euro).

(A Roma la scommessa di Shekettra cucina fusion, drink e musica live)

Dal grill escono piccoli capolavori come yakytory di pollo, anticucho peruviani e kushiyaki di pork belly che si alternano a picana di Wagyu, churrasco di agnello e galletto marinato al miso (dai 9 a 18 euro). Le tartare sono di carne di pesce (16-18 euro) e fatta a regola d'arte è la chevice di branzino C'è anche un menu degustazione di 6 portate a 65 euro. Contenuta ma intrigante la lista dei dessert: tarte au citron, tiramisù al the matcha o coco coimbra de chocolate (7-8 euro).

(A Roma la scommessa di Shekettra cucina fusion, drink e musica live)

Ma da Sheket si va anche solo per la musica: dai suoni groove al blues e al funk, tenendo come fil rouge la black music. Serate speciali a giorni fissi: dalla Sugar Department alla “It’s so good”, dedicata alla ricerca e alla new disco, fino alla “No guest list” ed "Extra cheese". Al gigantesco bancone bar, punto luce del locale, il bartender Matteo Dedde e la sua squadra propongono i classici, ma soprattutto preparazioni originali a base di spirits, whisky di tutti i Paesi, con una rara selezione di scozzesi, rye americani e giapponesi insieme a un’ampia scelta di gin, mezcal, tequile e rum. Una ventina i cocktail home-maid, divisi in tre sezioni: la “Pre-dinner”, con proposte ideali per l’aperitivo, “Fresh Anytyme”, che propone delle miscelazioni molto fresche e originali, studiate per essere consumate in qualsiasi momento e la “Our Classic”, drink classici ma reinterpretati. Molto articolata e con bottiglie di pregio e d'annata la lista dei vini.

Per informazioni: www.sheketroma.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Mulino Caputo
Electrolux
Molino Dallagiovanna
Union Camere

Pavoni
Mulino Caputo
Electrolux

Molino Dallagiovanna
Molino Spadoni
Italmill