Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 05:11 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Un aperitivo in musica Madre presenta il suo Happy hour

Il locale romano, noto per la sua cucina mediterranea, è meta di sportivi, attori e gente dello spettacolo. Nel menu e nei cocktail anche un’impronta sudamericana.

di Sabino Cirulli
 
11 ottobre 2019 | 15:40

Un aperitivo in musica Madre presenta il suo Happy hour

Il locale romano, noto per la sua cucina mediterranea, è meta di sportivi, attori e gente dello spettacolo. Nel menu e nei cocktail anche un’impronta sudamericana.

di Sabino Cirulli
11 ottobre 2019 | 15:40
 

“Para compartir”, ovvero condividere e stare insieme. È questa la gioiosa filosofia che anima “Madre”, uno dei locali di culto della Capitale in materia di aperitivo e cena. Amato in special modo dal jet set locale, ma anche internazionale, non è difficile imbattersi in calciatori, star del piccolo schermo ed attori, propone un goloso menu che coniuga specialità della cucina mediterranea con incursioni sudamericane.

I tacos serviti all'aperitivo di Madre Roma (Un aperitivo in musica Madre presenta il suo Happy hour)
I tacos serviti all'aperitivo di Madre Roma

Il tutto da degustare in un meraviglioso dehors immerso in un lussureggiante giardino nel cuore della Roma imperiale. Siamo infatti nel quartiere Monti, a due passi dal Foro di Augusto e da Piazza Venezia. Ieri è stata presentata al pubblico la nuova formula dell’aperitivo con musica: ogni giovedì l’appuntamento è con una ampia scelta di cocktails in abbinamento con sorprendenti e innovative tapas da degustare in pieno relax con le sonorità selezionate da DJ d’eccezione. Ospite della prima serata DJ Blade con un raffinato sound che ha mixato house, ambient e chill out. Per l’occasione inaugurale, lo chef Andrea Sacerdoti e il barman Simone Lancia hanno presentato un menu inedito.

Protagonista della serata il cocktail “La ultima ola” (ultima onda), un saluto all’estate appena trascorsa che ricorda l’aperitivo sulla spiaggia, con tequila, campari, lime, sciroppo di zucchero e tonica al pepe rosa esaltato da sfiziosi piattini di croquetas di jamon serrano, bun con maiale iberico, salmone e cetriolo, ceci e baccala e chips di platano.

Andrea Sacerdote (Un aperitivo in musica Madre presenta il suo Happy hour)
Andrea Sacerdote

«Da quando abbiamo aperto questo locale nel 2016 - spiega Andrea Sacerdoti - la nostra filosofia che portiamo avanti è il para compartir, ossia far in modo che tutti i commensali possano assaggiare tutto di tutti, per questo abbiamo studiato un menu con piccoli piatti che si possono condividere facilmente. È un’occasione anche per poter socializzare ulteriormente. Tra i nostri best seller, da non perdere assolutamente il ceviche che è una parte fondamentale della nostra cucina declinato in varie tipologie. Io consiglio quello classico, pesce, limone, cipolla rossa e coriandolo, che rispecchia in modo particolare il ceviche tradizionale. Poi sicuramente non si può non provare la parrilla di maiale e i tacos anch’esso con carne suina che hanno riscosso grandissimo successo presso il nostro pubblico sin dall’inizio della nostra avventura. Da noi l’offerta è esaustiva e in grado di soddisfare i palati più esigenti. Quindi non soltanto un viaggio nei sapori e nelle culture del Perù, Messico e Sudamerica in generale. Oltre ai già citati ceviche e tacos, proponiamo una pizza sia tradizionale che gourmet all’insegna di prodotti di altissima qualità. Quella che non manca fin dall’impasto dove non potevamo rinunciare al lievito madre che esprime ancora una volta il nostro concetto di abbraccio ed accoglienza. Chi invece ricerca piatti semplici, succulenti e salutari, può deliziarsi con le nostre selezioni di carne e pesce cucinati alla griglia. In particolare il pescato, rigorosamente del giorno, è servito a tavola su una piastra ricoperta di sale marino e servito con salse gourmand. Non poteva non esserci un omaggio alla tradizione gastronomica della nostra città con un classico quale il maritozzo che prepariamo in versione rigorosamente salata, nelle varianti alla Parmigiana, con insalata di pollo, con seppie e piselli o con burrata e acciughe del cantabrico».

La sala di Madre Roma (Un aperitivo in musica Madre presenta il suo Happy hour)
La sala di Madre Roma

Tra le ragioni del successo di Madre una esaustiva selezione di spirits ed esclusivi long drink creati dai bartender guidati da Simone Lancia che ogni sera accolgono e soddisfano i desideri degli ospiti.  «Il nostro pubblico è davvero esigente - sottolinea il barman Christian Felice - e ha delle richieste molto esplicite. Tra i cocktail più gettonati l’Operacion husky che è un twist su un americano, è il Trader’s fizz che è un Gin Fizz con rivisitazione Tiki. Qui ci siamo ispirati a un cocktail leggendario dove la ricetta storica nata sulle navi inglesi incontra i costumi e le tradizioni dei Caraibi. Non manca tra i favoriti il Mediterraneo o il Pasion Doble. Sono i signature drink che abbiamo ideato noi e da sempre stanno sulla nostra carta. Questo è un motivo di grande soddisfazione».

Un locale davvero unico dove la sensazione è quella di essere abbracciati dalla folta vegetazione, dallo scroscio dell’acqua che scorre nelle fontane a parete. Dove viaggiare verso culture lontane, assaggiandone i sapori, il tutto stando comodamente sprofondati nei divani di un rigoglioso giardino nel centro di Roma.

Per informazioni: www.madreroma.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Schar
Italmill
Union Camere

Torresella
Julius Meiln