Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 13:08 | 104758 articoli pubblicati

Tavola, la bottiglieria dove si assaggia tutto il menu

A Roma il ristorante dei fratelli Francesco e Federico Prisco offre tanti piccoli assaggi in modo da dare la possibilità ai suoi ospiti di provare tutto quello che è presente in carta. In cucina il cuoco Francesco Bello .

 
21 ottobre 2019 | 18:55

Tavola, la bottiglieria dove si assaggia tutto il menu

A Roma il ristorante dei fratelli Francesco e Federico Prisco offre tanti piccoli assaggi in modo da dare la possibilità ai suoi ospiti di provare tutto quello che è presente in carta. In cucina il cuoco Francesco Bello .

21 ottobre 2019 | 18:55
 

I fratelli Francesco e Federico Prisco, ideatori del nuovo ristorante  Tavola – Bottiglieria con Cucina, hanno cavalcato l’onda autunnale delle nuove aperture romane con l’inaugurazione del loro locale romano. Due fratelli con la passione del surf che vanno molto d’accordo anche seduti a tavola: una valida giustificazione che spiega l’originale logo scelto per questa avventura, dopo anni di intenso lavoro nel panorama della ristorazione.

La sala del nuovo locale romano (Tavola, la bottiglieriadove si assaggia tutto il menu)

La sala del nuovo locale romano

Per il concept, il progettista Gianluca Gentili si è ispirato all’interpretazione contemporanea della trattoria riportando a nuovo oggetti della memoria, conservando l’identità retrò di molti complementi d’arredo e lasciando al naturale alcune superfici. In uno stile industrial vintage, tra mattoncini a vista si allunga un bancone in ferro nero misto a legno grezzo, altri piani invece sono in marmo bianco mentre i tavoli dei commensali sono stati composti con assi di recupero di parquet provenienti da alcuni casali a Ferrara.

Una degustazione di salumi e formaggi (Tavola, la bottiglieriadove si assaggia tutto il menu)
Una degustazione di salumi e formaggi

Tavola – Bottiglieria con Cucina è aperto ogni giorno dall’ora di pranzo alla cena e con tanti assaggi si può mangiare veramente tutto il menu. Una cucina semplice, gustosa e bilanciata che utilizza pochi ingredienti, mettendo a Tavola una tecnica elegante. L’ultima parola è sempre di Francesco Bello, chef ventottenne che mette le sue origini pugliesi al centro di Tavola. Dopo Andrea Berton, ha girato le cucine di vari ristoranti in Italia, è poi tornato nella sua terra per affiancare Alessandro Nigro e da cinque anni si è trasferito a Roma per intraprendere la strada della ristorazione da insieme al suo braccio destro Ciro Scorza.

Qui anche i più curiosi potranno soddisfare in un sol boccone la propria curiosità. Ad eccezione dei primi piatti, dall’antipasto al dolce è possibile richiedere una porzione ridotta di ciascuna portata. La formula dell’assaggio è valida dall’aperitivo alla cena, con delle fasce di prezzo diversificate.

A riprendere la cucina romana c’è la rivisitazione del baccalà fatto in pastella e servito con gazpacho romano ottenuto con aggiunta di guanciale, pecorino e peperone crusco di Senise, ingrediente meridionale molto in voga attualmente anche tra i grandi chef. Sulla carne la proprietà si affida al gruppo Galli: come secondo di punta c’è la tenerissima tagliata con patate rustiche schiacciate e olio pugliese, pesto di rucola e gocce di fonduta di parmigiano. Tra le eccellenze i salumi Santoro sono presenti nel tagliere insieme ad altri formaggi minuziosamente selezionati e da accompagnare con il pane di Roscioli. Il capocollo del salumificio pugliese è usato anche nella fusion Lazio-Puglia che si incontra in un primo piatto con l’orecchietta Roma-Martina: una gricia rivisitata con le cime di rape.

Oltre ai dolci fatti in casa, rinfrescano il palato gli esclusivi sorbetti ideati da Marco Radicioni, proprietario e maestro gelatiere di Otaleg, che ha pensato ad esclusivi gusti con la frutta di stagione per il fine pasto da Tavola. Per il pranzo c’è una formula da ufficio salutare ed economica: con 10 euro permette di ordinare un piatto unico (comprensivo di acqua, pane e caffè), l'equivalente di 400 kcal, un giusto compromesso per alzarsi sazi assumendo tutti i nutrimenti necessari per la giornata.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Molino Grassi
Molino Dallagiovanna
Mulino Caputo
Union Camere

Nomacorc Vinventions
Molino Grassi
Molino Dallagiovanna

Mulino Caputo
Onesti Group
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni