Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 16:58 | 104245 articoli pubblicati

Le vecchie latterie milanesi rivivono in un caffè di Londra

Si chiama “Latteria” il ristorante di Islington dov’è possibile assaggiare alcuni piatti della tradizione lombarda, in un ambiente che richiama l’atmosfera informale dei locali meneghini tipici degli anni ‘50.

 
24 ottobre 2019 | 12:52

Le vecchie latterie milanesi rivivono in un caffè di Londra

Si chiama “Latteria” il ristorante di Islington dov’è possibile assaggiare alcuni piatti della tradizione lombarda, in un ambiente che richiama l’atmosfera informale dei locali meneghini tipici degli anni ‘50.

24 ottobre 2019 | 12:52
 

In tempi di Brexit, la tradizione delle latterie milanesi arriva fino a Londra: apre l'Italian cafe “Latteria” nel quartiere di Islington, un’area che ha visto negli ultimi anni una vera e propria rinascita anche grazie allo sviluppo di una fiorente attività gastronomica. Il ristorante londinese reinterpreta in chiave contemporanea il fascino delle vecchie latterie meneghine: luoghi in cui mangiare piatti caserecci e genuini, in un contesto autentico e tradizionale.

L'insegna del locale londinese a Islington (Le vecchie latterie milanesi rivivono in un caffè di Londra)

L'insegna del locale londinese a Islington

Il risultato è un ambiente eclettico in stile anni '50, caratterizzato da un'atmosfera informale e confortevole. Aperto dalla prima colazione a cena, il locale offre piatti sani e ispirati alla tradizione: dalla pasta fatta in casa, risotti e pizza, a panini e insalate, realizzati con eccellenze gastronomiche provenienti dall’Italia.

L'interno del locale (Le vecchie latterie milanesi rivivono in un caffè di Londra)
L'interno del locale

Sviluppato su due livelli lungo Essex Road, il ristorante si distingue per gli interni dal forte impatto visivo, con i dettagli veri protagonisti: i mattoni a vista, le lampade sospese realizzate a partire da stampi per dolci, gli imponenti banconi, il pavimento in seminato e le piastrelle diamantate. Due colori caratterizzano gli ambienti: il bianco caldo, che ricorda il colore del latte, e il rosso, una tonalità che contraddistingue anche la facciata esterna, per rievocare l'eleganza milanese.

Il bianco e il rosso sono i colori dominanti del locale (Le vecchie latterie milanesi rivivono in un caffè di Londra)
Il bianco e il rosso sono i colori dominanti del locale

I materiali rimandano agli anni ‘50: superfici laccate semilucide e laminate, acciaio lucido e satinato, zinco. Se il piano terra si distingue per l’atmosfera vivace, quello inferiore offre uno spazio più raccolto, con una sala da pranzo lontana dal brusio.

L’esterno del ristorante è una chiara rievocazione delle vetrine in alluminio degli anni ’50, capace di catturare subito l’attenzione dei passanti grazie al suo colore rosso acceso, alle insegne che fuoriescono come dei pop-up e alle ampie vetrate che portano luce all’interno. La zona ristorante coi suoi 70 coperti, di cui 50 interni e 20 esterni, è articolata in diverse sale. La prima, collocata allo stesso livello dell’ingresso, presenta panche in ecopelle tipiche degli anni ‘50. Salendo alcuni gradini si accede alla lounge room, dove spicca una grande panca in velluto che ne definisce il perimetro.

La stanza del piano inferiore si distingue per le pareti ricoperte di carta da parati vinilica rossa, interrotta da due vetrine in vetro, che possono essere accese illuminando i prodotti contenuti all’interno. In tutto il ristorante sono presenti mensole e armadietti in stile latteria anni ‘50, pensati per esporre pasta, olio, sottoli, vini e altri prodotti.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Pavoni
Prugne della California
Cantine Collalto

Pavoni
Prugne della California

Cantine Collalto
Molino Dallagiovanna
Nomacorc Vinventions